Ho perso un'Amica

Ritratto di Giuseppe Maggiore

29 Aprile 2014, 13:42 - Giuseppe Maggiore   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

"HO PERSO UN'AMICA"

 

 

Ho visto, l'ultima volta, Angela Di Francesca alla fine dello scorso Marzo, al Cinema che porta il Suo cognome, in occasione della presentazione al pubblico del libro "Provincetown" della figlia Marzia.

Non La vedevo da tempo e il nostro incontro è stato, come al solito, molto cordiale.

Successivamente su questo stesso foglio telematico, Angela ha voluto esprimere un breve commento di ringraziamento nei miei riguardi in seno all'articolo che ho avuto il piacere di scrivere sull'evento.

Ho perso un'Amica, poetessa, scrittrice, attrice; donna sensibile, colta, gentile, disponibile, fortemente versata in plurime direzioni artistiche.

Come non ricordare le Sue performances recitative ed organizzative da Lei espresse nell'ambito delle produzioni realizzate dalla Compagnia teatrale RAS-Melkart?

Come non ricordare tutti i Suoi interventi, tutte le Sue partecipazioni alle frequenti manifestazioni culturali che hanno avuto l'intento di supportare la concezione di una Cefalù, città d'arte, fiore all'occhiello di una Sicilia spesso ritenuta in degrado e vilipesa come l'ultima ruota del carro?

Come non ricordare il film indipendente che nel 1990 abbiamo girato assieme, "Ritratto", e in cui Lei ha interpretato un ruolo incisivo plasmandolo con la Sua Personalità e col Suo tocco di classe?

Come non ricordare, ancora, la Sua esibizione col Suo Gruppo, alla Corte delle Stelle nell'Ottobre del 1994, in occasione della consegna al Prof. Steno Vazzana (oggi, purtroppo, di chiara memoria) di un premio nell'ambito della manifestazione "1° Premio Mandralisca Arte, Scienza, Letteratura '94"?

E come non ricordare, infine, tutte le Sue iniziative, tutti i Suoi interventi spesi nel sociale in ordine alla liberazione della donna dalle pastoie di una concezione abitudinaria medievale che anche oggi, seppure in minima parte, la tiene ancora imbrigliata?

Tanti sono i momenti che, rapidi, affluiscono alla mente alla notizia, da me oggi appresa, della Sua immatura scomparsa.

E' un mondo particolare che se ne va con Angela Di Francesca, un mondo di cui si sente e se ne sentirà la mancanza negli ambienti familiari, culturali e sociali.

Se n'è andata una Donna: Madre, Poetessa, Scrittrice, Attrice.

Ho perso un'AMICA.

Anche a nome dei miei, esprimo il mio più sentito cordoglio a Marzia, a Gianni, a Caterina e alla Famiglia Di Francesca tutta.

 

Cefalù 29 Aprile 2014                                                                                                                                  Pippo  Maggiore