In memoria di Angela Diana Di Francesca

Ritratto di Antonio Franco

29 Aprile 2014, 16:52 - Antonio Franco   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

La morte di Angela Diana Di Francesca è una gravissima, insostituibile perdita per ognuno di noi, per la Città nel suo insieme. La sua sensibilità, la poliedrica creatività, la sua infaticabile opera di animazione della Cultura a più livelli e non solo locale, il suo carattere dolce e forte al tempo stesso non potranno e non dovranno essere dimenticati dalla Comunità cefaludese, che è stata generosamente beneficata dai tanti doni preziosi ad essa offerti da Angela, sempre appassionatamente innamorata di ogni Bellezza, materiale e
immateriale, della sua e nostra Cefalù. Mi piace ricordarla, nel suo Cinema tanto venerato, come relatrice intensa e acuta di un emozionante ricordo di Salvador Allende e della tragica esperienza democratica cilena, e, ancora, come lucida e puntuale esperta di Storia della donna, sempre pronta a mettere in luce, a valorizzare qualche notevole, e purtroppo poco noto, contributo del mondo femminile alla Storia. La ricorderò come donna libera, da preconcetti e sovrastrutture, da meschinità, vaniloqui e presunzioni, nel suo essere moglie, madre di una mia carissima ex - alunna, artista e intellettuale nel suo senso profondo, perché capace di "leggere dentro" le cose del mondo e della vita.
Esprimo le più sentite condoglianze mie e della mia famiglia a Giovanni, a Marzia con Andrea e il piccolo Mirco, a Caterina e a tutti i familiari. Ritengo di interpretare e rappresentare i sentimenti di tutti i Consiglieri Comunali di Cefalù, che sono partecipi dal dolore della famiglia di Angela Diana e della Città intera per questo tristissimo evento.

                                                                                                       Antonio Franco