ACQUA: che succederà a partire da domani 6 giugno 2014?

Ritratto di Saro Di Paola

5 Giugno 2014, 09:26 - Saro Di Paola   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Lo scorso 6 maggio, il Generale Domenico Tucci, Commissario Straordinario e liquidatore di ATO 1 Palermo in liquidazione, per far fronte alla situazione di emergenza idrica, che si era registrata, nel territorio di Cefalù, a seguito della decisione della “Sorgenti Presidiana” di immettere nella rete idrica “soltanto” la quantità massima di acqua potabilizzata prevista nel contratto di projet financing stipulato con il Comune di Cefalù il 31 maggio del 2000, aveva “ORDINATO all’azienda Presidiana srl, di incrementare la produzione e l’immissione in rete di acqua potabile nei limiti della capacità produttiva sostenibile dagli impianti di potabilizzazione, dando atto che gli oneri derivanti dal servizio reso dalla Presidiana srl durante tutto il periodo di gestione commissariale del S.I.I., compreso tra il 05 febbraio e il 05 giugno" sarebbero stati “a carico dell’A.A.T.O. 1 Palermo, che" avrebbe provveduto "direttamente alla relativa liquidazione dietro presentazione di regolari fatture”.

Il Commissario liquidatore aveva emesso l’ordinanza in ottemperanza al provvedimento, con il quale il Prefetto di Palermo, il 5 febbraio 2014, gli aveva, a sua volta, ORDINATO “di adottare ogni iniziativa ritenuta idonea ed opportuna per impedire l’interruzione del servizio idrico integrato nel territorio dei 52 Comuni della Provincia di Palermo, già gestito da APS in fallimento, nelle more che siano perfezionate le forme procedurali più adeguate per assicurare lo svolgimento del servizio in argomento.

“L’immediata esecuzione alla maggiore produzione richiesta” con la quale, a partire dal 6 maggio  e sino ad oggi 5 giugno, “Sorgenti Presidiana” ha ottemperato all’ordinanza del Commissario Tucci, ha ridotto al minimo quei disservizi nella distribuzione e nella erogazione dell’acqua potabile che si erano registrati a Cefalù nel mese di aprile e che avevano indotto Tucci ad emettere l’ordinanza.

Oggi 5 giugno quattro domande, almeno, vengono spontanee:

  1. Sono state “perfezionate le forme procedurali più adeguate per assicurare lo svolgimento del servizio idrico integrato” a Cefalù e negli altri 51 Comuni della Provincia di Palermo, che, nel 2009, avevano consegnato ad APS le reti e gli impianti inerenti al servizio medesimo?
     
  2. “Onda energia” è subentrata al Commissario e all’unità di crisi nella gestione del servizio idrico integrato?
     
  3. “Sorgenti Presidiana” continuerà a potabilizzare ed immettere in rete un quantitativo d’acqua superiore a quel massimo contrattuale che, già, ad aprile, era stato insufficiente a garantire la regolarità della fornitura alle utenze di Cefalù?
     
  4. A partire da domani, per Cefalù, sarà di nuovo emergenza idrica?


Saro Di Paola, 5 giugno 2014

______________________________________________________________________________________________________________

Articoli correlati:

ACQUA: Scongiurata l’emergenza idrica a Cefalù. Almeno sino al 5 giugno - Saro Di Paola - 8 maggio 2014 (http://www.qualecefalu.it/node/10812)
ACQUA: Il peggio deve, ancora, venire. Cefalù rischia la sete - Saro Di Paola - 4 maggio 2014 (http://www.qualecefalu.it/node/10770)
ACQUA: Non Lo hanno fermato - Saro Di Paola - 16 aprile 2014 (http://www.qualecefalu.it/node/10477)
ACQUA: Sorgenti Presidiana ha restituito le fatture al Comune - Saro Di Paola - 3 aprile 2014 (http://www.qualecefalu.it/node/9972)
Cefalù e la Sicilia nella repubblica delle banane - Saro Di Paola - 2 aprile 2014 (http://www.qualecefalu.it/node/9828)
Approvvigionamento acqua nel centro storico e pagamento fatture potabilizzazione - Rosario Lapunzina - 1 aprile 2014 (http://www.qualecefalu.it/node/9763)
ACQUA: L’ATTO DISPERATO del Sindaco Lapunzina - Saro Di Paola - 23 marzo 2014 (http://www.qualecefalu.it/node/9211)
ACQUA: l’autogol del Sindaco Lapunzina - Saro Di Paola - 1 marzo 2014 (http://www.qualecefalu.it/node/7982)
ACQUA: l’ennesima “perla” del Sindaco Lapunzina - Saro Di Paola - 28 febbraio 2014 (http://www.qualecefalu.it/node/7964)
Ciarle, ancora ciarle - Saro Di Paola - 15 gennaio 2014 (http://www.qualecefalu.it/node/6823)
Il Sindaco Lapunzina “c’è o ci fa”? - Saro Di Paola - 13 gennaio 2014 (http://www.qualecefalu.it/node/7445)