Finalmente le macerie politiche, dopo quelle morali ed economiche!

Ritratto di Angelo Sciortino

29 Ottobre 2012, 11:08 - Angelo Sciortino   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Muovendosi tra le macerie morali ed economiche, meno della metà degli elettori è andata a votare, per eleggere il Presidente regionale e i consiglieri. Questa meno della metà degli elettori ha tentato di lasciare in piedi, in mezzo alle macerie, l'edificio della politica, non accorgendosi che esso, ormai privo del sostegno morale ed economico, è soltanto prossimo al crollo. Mentre scrivo, non si sa ancora chi, fra i perdenti, è riuscito vincitore. Sì, perché chiunque vincerà queste elezioni sarà un perdente, si chiami Grillo o Crocetta o Musumeci. Sarà un perdente, perché non potrà mai dire di rappresentare la Sicilia e i Siciliani, ma soltanto quello sparuto drappello di suoi sostenitori, che sono tali nonostante i rimproveri della loro coscienza. Ed egli sarà un falso politico, come ormai se ne incontrano nei corridoi dei palazzi del potere, dove si muovono simili a orridi fantasmi, che non amano pensare che fuori c'è la società civile, ieri acquiescente in maggioranza di fronte alla loro incapacità di governare, ma oggi non più disposta a subire la loro supponenza e la loro derisione.

Irridere il dialogo con coloro che pensano diversamente da noi è un errore di arroganza, di mancanza di cultura politica moderna, di ossessioni tipiche di coloro che sono caratterizzati da vuoto interiore. Il mondo va ascoltato, interrogato e condiviso, non disprezzato.

E loro hanno fatto questo e solo questo: hanno disprezzato i cittadini, considerandoli soltanto debitori del loro mantenimento. Un debito che hanno esatto con le imposte e ora persino con il futuro dei loro figli. Ma questo era troppo!

Commenti

Devo complimentarmi per la concisa, precisa e bellissima analisi da Lei fatta dell'attuale quadro ad urne chiuse.
Condivido ogni sillaba, specialmente le "ossessioni tipiche di coloro che sono caratterizzati da vuoto interiore".
Ha proprio ragione. Basta! Non siamo più disposti a subire questa arrogante supponenza e il totale disinteresse per la società civile, mai ascoltata.
Anche a livello locale si parla tanto di ascolto del cittadino e poi.... subiamo lo scelte e dobbiamo tenere la bocca chiusa!

Angelo, prima un complimento per il tuo articolo... ti appoggio completamente nelle tue esposizioni... con i risultati ottenuti sono costretti a fare una Coalizione di Partiti per potere Governare la Regione... Purtroppo i Veri Problemi della Sicilia non saranno mai risolti...

Ti ringrazio per i complimenti, che non vorrei meritare, per conservare almeno la speranza di essermi sbagliato. Poi ti aggiungo: è vero, se vogliono governare, devono allearsi. Lo faranno, ma temo che non lo faranno per governare, ma per gestire il potere come gli pare e nella speranza di non dover rendere conto ai cittadini, tanto hanno la maggioranza, come a Cefalù.

Intanto l'agenzia internazionale Fitch ha declassato le emissioni a lungo termine della Regione Sicilia da BBB+ a BBB. Outlook negativo. Il downgrade riflette, spiega Fitch, l'attesa "di un periodo prolungato di deficit fiscale, con debiti finanziari e commerciali in crescita", in un contesto in cui le risorse verranno drenate per "mantenere il settore sanitario vicino al pareggio di bilancio". Sul Sole24Ore puoi leggere due articoli illuminanti: http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2012-10-28/scarsa-affluenza-elezi... . Significherà qualcosa, non credi?

Deve cambiare la legge elettorale...Il vincolo della coalizione in Sicilia...??? Il rinnovamento della Politica è già in se sintomo della mareggiata in corso... fermare il declinio...???Difficile da credere...Dopo le stelle cadenti...Oggi in Sicilia e nata una nuova stella...Anzi diciamo 5 stelle ...Beppe Grillo nel 2007 era ancora una Nebulosa...oggi è diventato un personaggio di primo piano...credo che piace ai giovani...Per il momento non possiamo fare delle previsioni precise...