Arte dell’Illusione o semplicemente bugie?

Ritratto di Pino Lo Presti

10 Giugno 2014, 01:30 - Pino Lo Presti   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Da oggi in poi si dovrà fare molta attenzione alle parole che si dicono e che ci vengono dette.

Dicevo, a proposito del filo elettrico che attraversa la pavimentazione via V. Emanuele (tra via Veterani e piazza Marina): “Quella di fare sparire qualcosa da una parte del giorno e poi farla apparire la notte è un’arte minore che non trova paragoni in quella ben più raffinata di fare sparire qualcosa da una parte di una - ad esempio - Ordinanza Sindacale, e farla riapparire in un’altra della stessa (Ordinanza)”  (http://www.qualecefalu.it/node/11235).
 

E’ questo, mi pare, un “caso” dell'Arte.

 



La dichiarazione è del 6 aprile scorso, ed è contenuta nel “Comunicato del Sindaco di Cefalù sulle affermazioni erronee contenute nel comunicato del Comitato Residenti del centro storico” (http://www.qualecefalu.it/node/10203), dove si apprende di un “grave abbaglio preso da chi ha redatto il comunicato", a sua volta, precedentemente diffuso a nome del Comitato dei Cittadini del Centro Storico, lo stesso 6 aprile, dal titolo “Una nuova ordinanza generale sulla viabilità giunge come una nuova e più grave beffa” (http://www.qualecefalu.it/node/10165).

Nel Comunicato del Sindaco di Cefalù, viene premesso che:

 “Al fine di fornire una corretta informazione, la quale sta alla base della formazione dell'opinione pubblica, si chiede la pubblicazione integrale del seguente comunicato del Sindaco di Cefalù, con la medesima evidenza attribuita al comunicato diffuso a nome del "Comitato dei Residenti del Centro storico”,

... e, a maggior prova del superiore assunto, si dichiara che:


“Inoltre, si è proceduto ad abolire il tanto contestato art. 18 dell'ordinanza 38/2010 (anche questo in perfetta adesione alle richieste del comitato) in quanto strumento che consentiva di ridurre il numero degli stalli dei residenti.

Come valutare, a questo punto, la riapparizione dell’esatto testo dell’articolo in oggetto, ora all’interno dell’Art. 13 della nuova Ordinanza 38/2014, laddove si parla di “Circolazione e Sosta di automezzi pesanti” e, specificatamente, a pag. 21, in un contesto in cui si dice delle vie attraverso cui “ Gli autobus turistici in visita alla città potranno accedere all’abitato”?
(Cioè laddove meno te lo saresti aspettato di poterlo trovare!)

Si prega confrontare i due testi evidenziati in giallo.

Dall'Ordinanza Sindacale n. 38/2014

Dall'Ordinanza Sindacale n. 38/2010

 

Aveva ragione il redattore del Comunicato del Comitato a parlare di “una nuova e più grave beffa”, o il Sindaco a parlare di un  “grave abbaglio preso da chi ha redatto il comunicato diffuso a nome del 'comitato dei residenti del centro storico”? Frutto di una accecante voglia di fare polemica a tutti i costi (venne pure aggiunto)!

Chi volesse saperne qualcosa sull’Art. 18,  e della"posta" per cui è in gioco dovrà aspettare solo qualche giorno.

Commenti

Prima la fotografia, ma anche il testo, mi hanno ricordato Mario e il mago di Thomas Mann. Lì il mago è forse il Duce, qui...

Credo che Mann si sia ispirato anche a Freud, che sui dittatori fece non pochi studi, tu a chi ti sei ispirato?