Silenziosa manifestazione di Preghiera a S. Ambrogio

Ritratto di Pino Lo Presti

30 Giugno 2012, 04:06 - Pino Lo Presti   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email




Assente don Salvatore


 

Qualcuno ha detto: “Il Vescovo se non vuole rispondere alla nostra lettera, almeno ci deve ricevere; siamo disposti a venire a Cefalù”




Qualcun’altro ha detto: “La Chiesa siamo noi”, e chi ha solo ricordato parole come quelle: “Bussate e vi sarà aperto”, o “Chiedete e vi sarà dato”; “almeno per nostri bambini” lo dicevano in molti.








La questione legata al rapporto tra ragione e sentimento, tra sistema nervoso e massa muscolare, tra governo e popolo, resterà sempre aperta, e l’equilibrio varierà sempre nel corso del tempo e delle situazioni individuali o collettive.





E’ giusto che chi è al centro di tante relazioni, e dunque governa, sia lui infine a decidere; perchè è quello che vede in maniera più ampia le cose e proiettate in una prospettiva di futuro.




Ma, è parimenti evidente che la rigidità, la durezza, la severità, sono condizioni di  “secchezza”, di “aridità” provocata dalla assenza del “liquido umorale”: il sentimento di cui è depositario il “Popolo”.








Essendo il “sentimento” il moto della voce corale del passato che ci viene da dentro e ci trattiene, e la “ragione” la focalizzazione volitiva di un obiettivo esterno che ci spinge verso fuori, può mai un obiettivo essere perseguito in conflitto col sentimento?
Certamente sì come un sentimento può essere seguito in conflitto con la ragione!


 

E, dunque?


 

Che ognuno, agli occhi di Dio e della Gente faccia la sua parte: il Vescovo, il Vescovo e La  Gente, la Gente.




La Verità (ciò che corrisponde alla Volontà di Dio) non sta tutta da una parte; ma un pò qua e un pò là: si manifesta piuttosto nel rapporto tra le due parti.
Perchè tale rapporto si sviluppi nella maniera migliore occorre che entrambe le parti “preghino” cioè “operino, con disciplina, secondo la volontà di Dio”, quindi “Bene”.




Ho solo visto, a S. Ambrogio, Gente che - pur consapevole della parzialità della propria “consapevolezza”  - voleva nondimeno fare, il proprio dovere, con tutto il proprio cuore, di fonte a Dio e agli uomini, testimoniando, in umiltà, con sincero spirito cristiano, la propria verità.


 

Ho visto manifestarsi, per le stradine di S. Ambrogio, da una piccola ma compatta comunità, una grande Preghiera!