ACQUA: “l’emergenza idrica” dell’Ospedale e le contraddizioni del Sindaco

Ritratto di Saro Di Paola

16 Giugno 2014, 22:24 - Saro Di Paola   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Da alcuni giorni è cessata  “l’emergenza idrica” all’Ospedale Giglio.
Quella, per la quale era stata, addirittura, paventata la chiusura del nosocomio cefaludese.

L’approvvigionamento idrico dell'Ospedale , da alcuni giorni, è stato regolarizzato grazie ad “una nuova conduttura costruita in soli due giorni” ed al “prezioso ausilio tecnico offerto dall’ex dipendente comunale sig. Andrea Alascia, il quale ha “contribuito, non poco, alla individuazione delle soluzioni idonee”.  

Così, infatti, si desume dalla breve nota a firma del Sindaco del 12 giugno scorso (http://www.qualecefalu.it/node/11385) che riporto integralmente:
“Desidero esprimere vivo compiacimento per la celerità con la quale, in soli due giorni di lavoro, è stata costruita una nuova conduttura che consente l’approvvigionamento idrico dell’ospedale ” G. Giglio”, superando così la crisi che si era determinata nei giorni scorsi. I lavori sono stati realizzati in sinergia dall’A.T.O.1 di Palermo e dal Comune di Cefalù con la collaborazione dei responsabili dell’ospedale e con il prezioso ausilio tecnico offerto dall’ex dipendente comunale sig. Andrea Alascia, il quale, con spirito di abnegazione,ha gratuitamente messo a disposizione la propria competenza contribuendo, non poco, alla individuazione delle soluzioni idonee. A tutti e a ciascuno sento di esprimere pubblicamente sinceri attestati di gratitudine a nome dell’intera città di Cefalù”.

Il che significa che a provocare “l’emergenza Idrica” all’Ospedale erano stati problemi di rete e scelte di soluzioni distributive inidonee  perché  operate da persone, assolutamente, incompetenti.

Il che significa che la causa  della “emergenza Idrica” all’Ospedale era ben diversa “dalla limitata immissione di acqua potabilizzata nell’acquedotto da parte della ditta Sorgenti Presidiana s.r.l.” come, il Sindaco aveva scritto, nella lettera inviata, qualche giorno prima, alla Prefettura e all’ATO e come pubblicato da Esperonews, il 10 giugno  (http://www.esperonews.it/news/c/cefal%C3%B9/1544-l-emergenza-acqua-colpisce-anche-l-ospedale-rischio-chiusura.html) :
"Stante la perdurante grave situazione venutasi a creare da sabato scorso, causa la limitata immissione di acqua potabilizzata nell’acquedotto da parte della ditta Sorgenti Presidiana s.r.l., e l’impossibilità da parte di questo Comune di intervenire con altri più incisivi provvedimenti atti a garantire la fornitura idrica a detto Ospedale nonché a diverse zone del Centro abitato, si invita codesta Unità di Crisi voler intraprendere ogni e qualsiasi azione utile per la normalizzazione di quanto sopra".

La riprova di tutto nel fatto che il sabato, cui il Sindaco si riferiva nella lettera al Prefetto era l’8 giugno e che, già dal 7 giugno (http://www.qualecefalu.it/node/11336) Sorgenti Presidiana aveva ottemperato alla disposizione del Commissario Tucci di incrementare la produzione di acqua potabile ben al di sopra del massimo contrattuale.

L’incompetenza  che, sulla questione idrica, Lapunzina, da consigliere comunale, aveva, ampiamente, dimostrato e di cui, da sindaco, ha dato riprova, altrettanto ampia, Gli avrebbe dovuto, e Gli dovrebbe, suggerire la massima cautela nelle dichiarazioni e nell’operato.
Ed, invece, sulla questione idrica, Lapunzina continua a parlare e, quel che è peggio, ad operare a ruota libera.

Saro Di Paola, 16 giugno 2014

______________________________________________________________________________________________________________

Articoli correlati:

ACQUA : “La città è prigioniera dell’impianto di potabilizzazione?” - Saro Di Paola - 10 giugno 2014- http://www.qualecefalu.it/node/11336)
ACQUA: il Sindaco continua a mistificare la VERITÀ - Saro Di Paola - 8 giugno 2014 (http://www.qualecefalu.it/node/11319)
ACQUA: il Sindaco ha mistificato la VERITÀ - Saro Di Paola - 7 giugno 2014 (http://www.qualecefalu.it/node/11308)
ACQUA: prorogata sino al 30 giugno la gestione del Commissario di AATO 1 Palermo - Saro Di Paola - 6 giugno 2014 (http://www.qualecefalu.it/node/11268)
ACQUA: che succederà a partire da domani 6 giugno 2014 ? - Saro Di Paola - 5 giugno 2014 (http://www.qualecefalu.it/node/11249)
ACQUA: Scongiurata l’emergenza idrica a Cefalù. Almeno sino al 5 giugno - Saro Di Paola - 8 maggio 2014 (http://www.qualecefalu.it/node/10812)
ACQUA: Il peggio deve, ancora, venire. Cefalù rischia la sete - Saro Di Paola - 4 maggio 2014 (http://www.qualecefalu.it/node/10770)
ACQUA: Non Lo hanno fermato - Saro Di Paola - 16 aprile 2014 (http://www.qualecefalu.it/node/10477)
ACQUA: Sorgenti Presidiana ha restituito le fatture al Comune - Saro Di Paola - 3 aprile 2014 (http://www.qualecefalu.it/node/9972)
Cefalù e la Sicilia nella repubblica delle banane - Saro Di Paola - 2 aprile 2014 (http://www.qualecefalu.it/node/9828)
Approvvigionamento acqua nel centro storico e pagamento fatture potabilizzazione - Rosario Lapunzina - 1 aprile 2014 (http://www.qualecefalu.it/node/9763)
ACQUA: L’ATTO DISPERATO del Sindaco Lapunzina - Saro Di Paola - 23 marzo 2014 (http://www.qualecefalu.it/node/9211)
ACQUA: l’autogol del Sindaco Lapunzina- Saro Di Paola - 1 marzo 2014 (http://www.qualecefalu.it/node/7982)
ACQUA: l’ennesima “perla” del Sindaco Lapunzina - Saro Di Paola - 28 febbraio 2014 (http://www.qualecefalu.it/node/7964)
Il Sindaco Lapunzina “c’è o ci fa”? - Saro Di Paola - 13 febbraio 2014 (http://www.qualecefalu.it/node/7445)
Ciarle, ancora ciarle - Saro Di Paola - 15 gennaio 2014 (http://www.qualecefalu.it/node/6823)

Commenti

Dicevano i Padri della nostra saggezza che, quando gli dei vogliono punire un uomo, prima lo fanno salire in alto, perché la caduta sia più rovinosa.