Pollina a Lisbona con Pilar Saramago per lancio Festival Sète Sòis e Sète Luas

Ritratto di Comune di Pollina

23 Giugno 2014, 12:47 - Comune di Pollina   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Pollina a Lisbona Ccon Pilar Saramago per lancio Festival Sète Sòis e Sète Luas

 

Pollina invitata alla conferenza stampa internazionale, presenziata da Pilar Saramago,  moglie del grande premio Nobel Josè Saramago, presso la sede della Fundação Saramago a Lisbona.


L’appuntamento ha avuto luogo il 17 giugno con lo scopo di lanciare l’imminente XXII edizione del festival Sète Sòis Sète Luas. Ciò su tenace invito dell’instancabile coordinatore internazionale del festival, Marco Abbondanza, e su preciso volere del sindaco Magda Culotta, la cui politica di apertura ai valori dell’interculturalità, allo scambio, al dialogo e al confronto tra le culture, mediate dai linguaggi dell’arte, la musica in primo luogo, ha avuto modo di manifestare nel corso degli ultimi anni. A rappresentare Pollina e a presentare il programma a cui già da tempo si lavora e che annuncia per quest’anno un festival ricco di importanti novità, l’esperto alla cultura e al turismo per il Comune, la prof.ssa Maria Giuliana.


Pollina è tra le 30 città dei 13 Paesi dell’area mediterranea (Italia, Spagna, Portogallo, Capo Verde, Croazia, Grecia, Brasile, Israele, Romania, Slovenia, Tunisia, Marocco, Francia) sede dell’importante festival. Il festival nasce nel 1993, proprio attraverso la sinergia di un gruppo di giovani studenti e il famoso scrittore. “José Saramago ha dato al festival gli strumenti filosofici e concreti per avviare questo fantastico viaggio attraverso l’arte, la musica e la letteratura del mediterraneo e del mondo lusofono” sostiene la prof.ssa Maria Giuliana, “Il Festival quando è nato ha scelto d’ispirarsi proprio ai valori presenti nell’opera “Memoriale del convento” dello scrittore e oggi premio nobel Saramago, i cui personaggi, tra cui Sète Sois e Sète Luas, sono sognatori dall’animo visionario che si muovono in un’Europa medievale, oppressi da un’intollerante e tenebrosa Inquisizione. Quest’anno partiremo proprio da Josè Saramago, dedicandogli uno spazio speciale all’interno del festival. E poi il confronto si esprimerà sull’onda della musica e della cucina. E’ stata un’indicibile emozione percorrere la vita e l’opera dello scrittore portoghese in qualità di ospite della Fondazione, ma soprattutto dialogare con Pilar del Rio,  giornalista spagnola e straordinaria compagna e moglie di Saramago per 24 anni. Una speciale coincidenza ha voluto che proprio la sera del 17 giugno a Lisbona ci sarebbe stata l’anteprima assoluta di un nuovo film, di produzione canadese, ispirato ad un libro di Saramago “L’uomo duplicato”, e a cui con mia gradita e piacevole sorpresa sono stata invitata proprio da Pilar .”

Il Sindaco Magda Culotta  aggiunge che “abbiamo creduto e continuiamo a credere in questo festival, che per la dimensione europea e la qualità culturale del progetto ha ricevuto il sostegno dell’Unione Europea con i Programmi Caleidoscopio, Cultura 2000, Interreg IIIB Medocc e nel 2009 è stato anche oggetto di un’audizione al Parlamento Europeo, ricevendo il Premio “Caja Granada” per la cooperazione internazionale. E quest’anno uno spazio speciale sarà aperto proprio ai giovani talenti del territorio a cui vorremo dare l’opportunità della mobilità internazionale nel festival.”
L’appuntamento è dunque con Sète Sòis e Sète Luas a Pollina, nella settimana dal 28 luglio al 2 di agosto.