Escursione alla chiesa di San Calogero sulla Rocca di Cefalù

Ritratto di Pro Loco Cefalù

24 Giugno 2014, 23:25 - Pro Loco Cefalù   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Si è svolta sabato 21 giugno l'escursione guidata alla chiesa di San Calogero sulla rocca di Cefalù. Buona la partecipazione di pubblico alle tre visite previste con partenza alle ore 17,30, l'ultima si è conclusa addirittura dopo il tramonto del sole.

Come annunciato nell'invito pubblico diramato tramite i giornali telematici e facebook, l'itinerario ha preso le mosse dalla grande cava dietro l'ALTA, dove per il secondo anno consecutivo in serata si è tenuto un apprezzato concerto di musica del gruppo dei Vanni 36, successivamente i gruppi sono stati condotti a visitare la calcare, dei forni adibiti per la produzione di calce ricavata dalla pietra estratta dalla Rocca, alcuni ancora in buone condizioni, poi attraverso i sentieri realizzati dall'Azienda dell Foreste che hanno rimboschito l'area negli anni '60 impiantando tanti pini, si è giunti sotto le poderose mura di fortificazione della Rocca, lato sud, quindi si è conclusa con la visita ai ruderi della chiesa intestata all'eremita San Calogero, di cui resta l'abiside centrale, una nicchia e un corpo di fabbrica laterale. Dinanzi il sagrato si è dipanato ai visitatori uno splendido panorama inedito di Cefalù e del golfo prospiciente.

La visita è stata resa ancora più interessante dalle dotte spiegazioni della prof.ssa Miriam Cerami, componente di Siciliatica, che ha illustrato la storia di questi luoghi, anche con l'ausilio di fotografie; le specie vegetali ed arboree sono state invece divulgate dai giovani scout del gruppo AGESCI Cefalù 1, che hanno anche coadiuvato i soci della Pro Loco nell'accompagnare gli escursionisti.

Al termine tutti i partecipanti hanno rilasciato in un libro bianco le loro impressioni sulla visita, che sicuramente saranno tenute in debito conto per organizzare in futuro altri eventi. Grazie a tutti ed alla prossima.