Accademia del Turismo Offerta formativa Novembre 2012

Ritratto di Quale Cefalù

12 Novembre 2012, 15:26 - Quale Cefalù   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Corso di formazione per esperto in avvio e gestione di B. & B.

Il corso è rivolto a tutti coloro che, nell’ottica della valorizzazione del proprio patrimonio immobiliare e del territorio, intendono avviare un’attività di gestione di B&B capace di coniugare sia i vantaggi ad essa connessi, sia gli aspetti dell’accoglienza, della tradizione, dell’ospitalità e della familiarità.

Sede di svolgimento del corso: Complesso ex Conventuale di San Domenico, Via Costa 63 - Cefalù

Finalità primaria del corso é consentire l’acquisizione di quelle informazioni e competenze (normativa, adempimenti, fiscalità, etc.) utili all’avvio ed alla gestione di B.&B., con grande attenzione alla cura degli aspetti relazionali, comunicativi e dell’accoglienza.
Il percorso formativo prevede diversi moduli didattici, un periodo di stage presso B. & B. del territorio ed incontri con i funzionari delle PP. AA. preposti al rilascio delle autorizzazioni, delle certificazioni, ovvero alla valutazione dei livelli di qualità. Il corso è orientato alla conoscenza ed approfondimento di aree relative alla dimensione imprenditoriale (normativa- fiscale- tributaria- previdenziale), pur non tralasciando la parte relativa all’aspetto sociale e culturale.
Sono previste sessioni relative al problem – solving, tecniche di comunicazione, marketing e promozione, buone prassi nell’offerta e gestione dei servizi alla clientela.

Il Bando e gli allegati possono essere consultati alla seguente pagina web: http://www.accademiadelturismo.org/accademia/node/26

Corsi di preparazione per l'esame di abilitazione per guida turistica presso la sede di Palermo.

A seguito dell'ampliamento del programma sul quale verterà la prova concorsuale per l'accesso alla professione di Guida Turistica, l'Accademia del Turismo in ottemperanza  alle nuove disposizioni contenute nel decreto dell'Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo del 23 maggio 2012, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana del 8 giugno 2012, organizza a PALERMO i nuovi corsi di preparazione all'esame di abilitazione per la professione di guida turistica, di cui al Bando dell'Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, pubblicato nel GURS – del 30.12.2011- serie speciale concorsi n°16 - Decreto del  29.11.2011. I corsi, unici in Sicilia, sono rivolti a laureati in discipline afferenti alle materie turistiche, umanistiche e storico artistiche. Scopo dei corsi è supportare la preparazione dei candidati nei settori disciplinari previsti nelle prove d'esame di abilitazione per guida turistica, il cui superamento consentirà l'iscrizione di diritto all'albo regionale delle guide turistiche della Regione Siciliana, secondo quanto previsto dal Decreto Assessoriale del 10 agosto 2011.

Gli iscritti all'albo potranno esercitare la professione di Guida Turistica in SICILIA.

Il Bando e gli allegati possono essere consultati alla seguente pagina web: http://www.accademiadelturismo.org/accademia/node/24