Al San Raffaele Giglio incontro con i sindacati

Ritratto di Fondazione Istituto Giglio

25 Giugno 2014, 21:37 - Fondazione Isti...   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

CEFALU’ 25 GIUGNO 2014 –“Abbiamo dato una forte accelerazione, superando criticità, al progetto di rilancio del San Raffaele Giglio di Cefalù”. Lo ha detto il direttore generale del San Raffaele Giglio, Vittorio Virgilio (nella foto), incontrando, quest’oggi, i sindacati del comparto sanità: Uil, Ugl e Cisl.

Presenti alla riunione anche il commissario e direttore sanitario della Fondazione, Giuseppe Ferrara, e il direttore amministrativo Carmela Durante.

“Chiedo a tutti – ha aggiunto il direttore generale – un contributo per mantenere gli stessi livelli o produrre di più, spendendo meno. Il costo della produzione deve essere allineato ai parametri regionali e nazionali. Su questi parametri è stato assegnato, dalla direzione, un budget per ogni unità operativa”.

“Stiamo andando bene”, ha poi precisato il manager. “Nei primi 4 mesi siamo riusciti a rientrare, per quasi tre milioni di euro, dal debito contratto, negli anni precedenti con le banche, e pagati debiti pregressi con fornitori per 7 milioni di euro”.

Rassicurazioni sono arrivate ai sindacati, con cui si è tenuto un confronto costruttivo, con “l’impegno al mantenimento dei livelli occupazionali” e a “provvedere alle sostituzioni maternità e ferie, per la stagione estiva. Ho già dato incarico – ha spiegato il direttore generale - all’ufficio del personale di provvedere, mantenendo i livelli del 2013”.

Il direttore generale, sottolineando “il rapporto di fiducia instaurato con la Regione”, ha, infine, illustrato ai sindacati, alcuni progetti di sviluppo che “potrebbero portare all’apertura di nuove attività sanitarie di alta specializzazione e in campo oncologico”.

 

Seguici su:
Facebook: www.facebook.com/sanraffaelegiglio
Twitter: @hsrgiglio
Youtube: www.youtube.com/sanraffaelegiglio
Comunicati online su: www.fondazionesanraffaelegiglio.it

Commenti

Va bene la raccolta firme per chiedere sia al Presidente della Repubblica e sia al Presidente della Regione di mantenere il centro nascite dell'ospedale Giglio, ma va meglio l'attività silenziosa dell'attuale Direttore Virgilio, che con diverse iniziative ha cercato e cerca di ridare al nostro nosocomio quella eccellenza, che è venuta meno dopo il ritiro del San Raffaele e la presidenza di un tale Cirillo.

Soltanto il ritorno di questa eccellenza può farci sperare non soltanto che restino i reparti esistenti, ma anche che se ne creino di nuovi. Ho già detto che i due emodinamisti assunti e un nuovo chirurgo ostetrico indicano che si sta percorrendo la strada nella direzione giusta. È questa lenta fatica che dobbiamo sostenere, come sembra che abbiano accettato di sostenerla anche i sindacati del settore.

Facciamo, pertanto, sentire il nostro sostegno al direttore Virgilio, dimostrando che le nostre sono azioni e non agitazioni. Aiutiamoci e saremo aiutati, ma aiutiamoci con intelligenza, se vogliamo essere aiutati con intelligenza.