Gita domenicale

Ritratto di Salvatore Culotta

25 Novembre 2012, 15:54 - Salvatore Culotta   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Nonostante tutto continuo a sperare di poter un giorno andare nella parte più bella del paese senza dovermi vergognare di abitare questo luogo, e mi piacerebbe anche farlo in compagnia, e perché no?, del Sindaco. Oggi, 25 novembre 2012,  questa speranza non si è ancora avverata. Anche se mi riesce un po’ odioso, non posso fare a meno di una citazione: …“La terrazza del bastione sarà al più presto ripulita”… (S. Lapunzina, 28 Ottobre 2012  - http://www.qualecefalu.it/comment/795#comment-795)

Da allora il panorama si è arricchito di altre opere

e di artistiche rifiniture dei lavori precedenti

nonché di una maggior scelta di materiali

Nei dintorni del Bastione la giusta protesta degli studenti si conclude diventando squallida maleducazione

E il mare, o chi per lui, comincia a distruggere il percorso pedonale

Continuando si incontra solo qualche difficoltà nell’accesso al molo

Qualcosa si può ancora guardare

 

Commenti

Comprendo l'amarezza, che è anche la mia, nel costatare che il bastione continua ad essere oggetto di atti vandalici; non comprendo invece perchè non ti informi direttamente con il sottoscritto per conoscere le motivazioni per la  mancanza di interventi. Dopo il28 ottobre ho  dato incarico alla Sig.na Antonella Tumminello per  reperire i materiali occorrenti per la pulizia dei luoghi. Il costo complessivo (per soli materiali) ammonta a circa 400,oo euro. A questo punto ho chiesto all'ufficio tecnico di presentare un'istanza alla Soprintendenza per la chiusura con cancello della Terazza del Bastione. Infatti la costosa ripulitura sarebbe vanificata da altri atti vandalici. Ho intrapreso altre iniziative delle quali preferisco riferire successivamente.

OK, accetto il rimprovero (un pò irritato ?), in effetti riconosco di non aver usato i giusti modi ma il voler immediatamente sfogare "l'amarezza" lascia poco spazio ad altre considerazioni, d'altra parte però una spiegazione sarebbe potuta spontaneamente venire prima, considerando che è passato quasi un mese e che la dignità del Bastione (e non solo) non interessa solo me. Vorrei sottolineare che nel mio intervento si accennava anche ad altre cose, anch'esse importanti pur nella loro grande piccolezza.

Caro Sindaco.... il Bastione è purtroppo un luogo ormai, da tanto tempo, scelto dalla nostra "gioventù"  ove esternare "graficamente"  le proprie passioni calcistiche, i propri amori e quant'altro...... E il più delle volte ul tutto avviene nelle ore mattutine, durante l'orario scolastico, a volte magari sotto lo sguardo attonito dei turisti che ancora preferiscono la nostra splendida cittadina.... Qualche anno fa mi occupai personalmente di questa triste abitudine e, insieme al D0tt. Guercio, predisponemmo un dossier fotografico delle nefandezze perpetrate in qul sacro luogo.... presentammo una denuncia contro ignoti per gli atti di danneggiamento e, sopratutto, inviammo una nota alla Soprintendenza per essere autorizzati ad eseguire i lavori di ripristino dei luoghi, avuto riguardo al pregio architettonico dei luoghi. Ricordo, ancora, con immutato piacere l'impegno dell'amico Salvo Di Giorgi che mise a disposizione l'organizzazione del Rotary per il reperimento dei (particolari) materiali da utilizzare per il ripristino nonhe chè la affettuosa disponibilità della prof.ssa F. Rizzo, Presidente del locale Archeo Club, a collaborare fattivamente con l'Amministrazione per il coordinamento e la soluzione del problema. Ricordo, ancora, che la Soprintendenza - nonostante più volte sollecitata - fece orecchie da mercante. Mi auguro che Tu possa riprendere che quel "minimo" che è stato fatto e riuscire nell'intento di salvaguardare anche questo "spazio" della nostra storia.

Rosario Fertitta