Il 18 luglio la prima edizione di “Arte Moda & Riciclo”

Ritratto di Quale Cefalù

8 Luglio 2014, 09:34 - Quale Cefalù   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Comunicato stampa

“Arte Moda & Riciclo Cefalù - I edizione”  Via C. O. di Bordonaro e Molo di Cefalù
 Venerdì 18 luglio 2014, ore 21.00 (sfilata)

 

Venerdì 18 Luglio 2014 ore 21.00 in Via Bordonaro e al Molo di Cefalù Maria Vello e Maria Rosaria Barranco presentano la prima edizione di “Arte Moda & Riciclo”, una serata dedicata all’arte e alla moda, allietata dalla musica del gruppo “ONE TOUCH”, di Mirko Felicetti e Francesco Salerno.

Lo show si articolerà in diversi momenti alternati tra performance musicali, Backstage e sfilata di moda ‘vintage’ e con materiali di riciclo, tra le opere realizzate da Luigi Aricò, posizionate lungo la via C. O. di Bordonaro. Presenterà la serata lo speaker di RADIO ITALIA, Filippo Glorioso; parteciperanno gli stilisti Giuseppe Narsete, Ida Andriolo, Maria Vello, Liceo Artistico Diego Bianca Amato e i Coiffeurs Hair Styling Serge Rajmondi, Assunta&Giacinto, Maria Glorioso, CDJ Centro Degrade Jolle.

“Arte Moda & Riciclo” non è soltanto moda, è unione di più arti, è creazione di diversi momenti d’arte in un unico contenitore. “Arte Moda & Riciclo” vuole offrire un canale alternativo di espressione, un mezzo, una “vetrina altra”, rispetto a quelle convenzionali.

L’idea nasce dall’artista Maria Vello e da Maria Rosaria Barranco con l’intento di realizzare un evento mirato a promuovere l’estro della moda nelle sue diverse forme, attraverso l’organizzazione di una serata dedicata all’arte e alla moda underground lontana dagli schemi convenzionali ma soprattutto attenta ai temi del riciclo.
La particolarità della serata è la gratuità delle prestazioni dei singoli partecipanti, ognuno dei quali presta la propria competenza nello spirito della collaborazione e della condivisione di un’idea.
Inoltre gli stilisti sono invogliati all’utilizzo di materiali di riciclo, nella realizzazione delle proprie creazioni, per mostrare come sia possibile “fare arte ” recuperando materiali o oggetti che altrimenti sarebbero buttati via.

La prima edizione di “Arte Moda & Riciclo Cefalù”, sfilata evento sulla moda del riuso e del riciclo, si svolgerà venerdì  18 Luglio 2014 con il patrocinio del Comune di Cefalù e di Fare Ambiente Sicilia. La location, data dalla storica e incantevole Via Bordonaro e dal suggestivo Molo di Cefalù, è stata scelta in quanto rappresenta una delle zone del centro storico più caratteristiche e percorse da turisti e visitatori della cittadina normanna, luogo di incontro, socializzazione, attività ristorative e commerciali.

 

La ViaCorte - oggi Via C. O. di Bordonaro - in una cartolina d'epoca

 

L’intento è di rivalutare e rivalorizzare questo luogo, attraverso la trasformazione in passerella della via Bordonaro, ridisegnata con luci e colori, in modo da diventare il set dell’evento dedicato agli spettatori e ai fruitori della magica location, che dal Molo si articola lungo la storica via fino al Bastione di Capo Marchiafava.