Turismo: a Giugno, italiani in aumento e stranieri in diminuzione

Ritratto di Quale Cefalù

8 Luglio 2014, 14:22 - Quale Cefalù   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

 

A Giugno, i dati forniti dall’Unità Operativa di Cefalù del Dipartimento Regionale Turismo registrano un aumento del 1,90% negli arrivi di italiani ed una diminuzione del 2,04% di stranieri per una dato generale pari a −0,87% di turisti giunti a Cefalù.

Stesso andamento anche nel confronto tra gli arrivi dei primi sei mesi del 2014 e lo stesso periodo del 2013: +9,90% di italiani, −0,14% di stranieri per una totale complessivo di +2,44%.

Di seguito i dati completi relativi a Giugno 2014 e i dati complessivi del 2014:


____________________________________________________________________________________________________

____________________________________________________________________________________________________________________

Articoli correlati:

Turismo: a Maggio situazione sostanzialmente immutata rispetto al 2013 - 16 giugno 2014 (http://www.qualecefalu.it/node/11422)

Turismo: ad Aprile una netta inversione di tendenza - 8 maggio 2014 (http://www.qualecefalu.it/node/10817)

Turismo: Marzo, un mese da dimenticare - 14 aprile 2014 (http://www.qualecefalu.it/node/10440)

Turismo: a Febbraio si è registrato un lieve calo rispetto al 2013 - 21 marzo 2014 (http://www.qualecefalu.it/node/9090)

Turismo: il 2014 comincia in positivo - 10 febbraio 2014 (http://www.qualecefalu.it/node/7332)

Commenti

Dalla sezione Comunicati riportiamo integralmente la nota del sindaco Lapunzina (http://www.qualecefalu.it/node/13003):

 

Sono inattendibili i dati sul turismo diffusi dal vicepresidente vicario di Federalberghi Sicilia e presidente di Federalberghi Palermo Nicola Farruggio.

Non so di quali numeri disponga e come abbia fatto a parlare di un calo del 5%, senza nemmeno attendere la statistica elaborata mensilmente dall'Unità Operativa 1 del Dipartimento Regionale Turismo.

In base ai dati ufficiali diffusi oggi, la nostra Città, nei primi sei mesi dell'anno e rispetto allo stesso periodo del 2013, registra un incremento di arrivi del 2,44% , mentre le presenze sono cresciute dello 0,73%.

Il solo mese di giugno 2014, confrontato con il 2013, segna una flessione negli arrivi dello 0,87%, ma un aumento delle presenze dell'1,51%.

Mi chiedo a chi giovino e quale obiettivo possa perseguirsi con dichiarazioni come quelle di Farruggio, le cui logiche ispiratrici sfuggono, specie se si considera il ruolo rivestito.

Cefalù ha, di certo, la necessità di incrementare i flussi turistici, migliorando l'offerta. Come amministratori, non possiamo ancora dirci soddisfatti del trend attuale, ma lavoriamo in tale direzione, fra le tante difficoltà, senza nulla da nascondere e con piena disponibilità a confrontarci con gli operatori del settore.

Vorremmo che anche gli altri facessero la loro parte, e che la smettessero con le strategie miopi ed autolesioniste, che purtroppo rischiano, quelle sì, di assumere il carattere della "monotonia".
 
                                                     Il sindaco
                                                  Rosario Lapunzina

A seguire la dichiarazione di Nicola Farruggio, vicepresidente vicario di Federalberghi Sicilia e presidente di Federalberghi Palermo, pubblicata da Repubblica.it - Palermo domanica 6 luglio u.s.:

[…] Perde invece Cefalù che, fra le altre cose, risente della chiusura del Club Med. "Era una struttura che attirava molti turisti - dichiara Farruggio - ma il problema non è solo quello. Negli ultimi due anni Cefalù ha perso il 12% e quest'anno, nonostante il timido risveglio di Aprile, ha chiuso maggio e giugno con un calo di circa il 5%. Il problema è che l'offerta turistica è rimasta quella del boom degli anni ottanta e non ha saputo modernizzarsi. Oggi una settimana di vacanza a Cefalù è monotona per il turista". […]

Tratto da: http://palermo.repubblica.it/cronaca/2014/07/06/news/turismo_bene_la_sicilia_taormina_rimane_in_testa_ma_boom_dell_area_iblea-90864774/