Ma c’è un Assessore alla Informazione?

Ritratto di Pino Lo Presti

16 Luglio 2014, 02:38 - Pino Lo Presti   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

nota: Naturalmente può essere pure che non so cercare su un sito web, e l'avventura che racconto è solo l'avventura di un incompetente "nano dei tempi moderni" (A. Macaluso); perciò chiedo aiuto a chi possa guidarmi.
_____________________________________

Ho ri-sentito proprio stasera che esisterebbe una Ordinanza sindacale che vieterebbe la sosta in via Bordonaro, la n° 7.
Sorpreso, sono andato sul Sito del Comune (http://egov.comune.cefalu.pa.it/) per andare a verificare; una operazione che consiglio vivamente di fare anche voi.

La prima cosa davvero incredibile è che, andando nella finestra dei “Servizi On Line”, non si trova la voce “Ordinanze”



Sono quindi andato sull’Albo Pretorio.
 


Ho selezionato nell’apposita finestra il tipo di Atto  che cercavo: Ordinanza.


 e ho cliccato “ricerca”. Sono apparse due pagine di Ordinanze



di cui l’ultima è del 16 giungo 2014, ma non ho trovato alcuna ordinanza di divieto di sosta in via Bordonaro (né le recenti due Ordinanze sul Traffico: la 38 e la 52 del 2014).

Ho provato allora ad inserire nell’altra finestra di ricerca (Oggetto) la parola “divieto”, e questo è quello che è apparso



Mi è sembrato evidente che questo tipo di ricerca consentisse di risalire solo fino al 16 giugno (trenta giorni è il tempo delle pubblicazioni sull’albo pretorio); ho quindi scorso all’indietro, una per una, tutte le 16 pagine dell’Albo Pretorio (che qui non riproduco) ...


- questa è l’ultima pagina, la n° 16, che riporta sino al 20 dicembre 2012 -

 

... ma senza trovarvi né questa fantomatica Ordinanza n° 7, né - cosa più grave - le recenti Ordinanze sindacali sul Traffico: la 38 del 7 aprile 2014 e la 52 del 28 maggio 2014.
Come è possibile, in quale altro posto cercarle?

Torno alla home-page e clicco dove c’è scritto “Sindaco e Giunta”


Sulla sinistra, attratto dalla scritta “Amministrazione trasparente” , scorro l’elenco sino a “Provvedimenti”,


Apro e felice vedo nel “menù” che si è aperto la parola “Ordinanze



Ma cliccandovi sopra, ecco cosa appare



che disastro!

Ritorno alla home-page, alla finestra “Servizi on-line” e provo a cliccare, questa volta, su “Servizi Egovernment” (non si sa mai)



Quanto mi si apre davanti davanti gli occhi riapre il mio cuore alla speranza perchè vedo rispuntare ancora una volta la parola “Ordinanze”.



Ansioso, vi clicco sopra, ed ecco cosa appare: la Terra Promessa, infatti cosa vedete anche voi scritto in maiuscolo? “ORDINANZE TRAFFICO E VIABILITA’”, finalmente!



Ma, questa è la sorpresa che vi aspetta dopo avervi cliccato sopra



Smarrito, vengo attratto dalla parola “bussola”, addirittura “della Trasparenza”: un’oasi nel deserto!



Apro e mi si chiede di quale Amministrazione voglia verificare il sito web



inserisco la parola “Cefalù” e avvio la ricerca, ma, ecco cosa appare



Non so più dove e cosa cercare.

Scorrendo a casaccio, nella parte centrale della home-page del Sito, vedo scritto “Ultime dal Comune”. Ormai senza alcuna convinzione scorro tutto quanto vi si trova; e cosa trovo ad un certo punto? “Disciplina nuovi pass residenti”!



Non è che sia proprio quello che cercavo ma è sempre qualcosa di familiare che attiene all’argomento Ordinanze-Traffico, e così - tanto per - vi clicco sopra ... la beffa finale!

Troverete infatti, in pdf. la O.S. n° 3 del 17 gennaio 2014.

Queste le parole del Sindaco al riguardo di quella infelicissima Ordinanza:

AUDIO SINDACO

l’Ordinanza n°3, della quale parlava Lo Presti, il sig. Lo Presti, era una ordinanza temporanea della quale ci siamo accorti immediatamente che c’erano una serie di cose che andavano cambiate e col confronto del Comitato che rappresenta sempre i cittadini sono state modificate.

nota: la Ordinanza n° 3 non entrò mai in vigore; nell’incontro col Comitato, il 4 febbraio (http://www.qualecefalu.it/node/7510), lo stesso Sindaco decise di ritirarla oltre che per i gravi contenuti anche per la grottesca incompetenza di chi ne aveva scritto il preambolo normativo!

nota: ho cercato anche alla voce "oggetti smarriti"!

Commenti

di PuntoInterrogativo potranno ritenere stimolante inserire nella caccia al tesoro che hanno intenzione di organizzare anche quest'anno la ricerca delle Ordinanze sul Traffico del Comune di Cefalù?
Diversamente, in assenza di un aiuto, non mi resterà che rivolgermi alla trasmissione "Chi l'ha visto"!