È online il numero di luglio 2014 del periodico “Oltreoceano”

Ritratto di Istituto Fernando Santi

19 Luglio 2014, 16:31 - Istituto Fernan...   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Comunicato stampa

È online sul sito www.iifs.it dell’Istituto Italiano Fernando Santi il numero di luglio 2014 del periodico “Oltreoceano”.

 

È online il numero di luglio 2014 del periodico “Oltreoceano” sul sito dell’Istituto Italiano Fernando Santi www.iifs.it.

La rivista si apre con la protesta dell’AREF sulla situazione esistente nel comparto della formazione professionale in Sicilia che sta vivendo un momento molto difficile e delicato.

A seguire spazio all’importante iniziativa tenuta a Iasi dal 26 al 30 maggio dall’Istituto Italiano Fernando Santi Sede Regionale Emilia Romagna in collaborazione con i partner di progetto: Consiglio della Contea di Iaşi, Università di Scienze Agricole e Medicina Veterinaria “Ion Ionescu de la Brad” di Iaşi, Associazione emiliano-romagnola “Verdiana”, Camera di Commercio Italo-Rumena in Italia, Camera di Commercio di Parma con la Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari – SSICA, Istituto Italiano Fernando Santi.

A pag.5 la notizia del comunicato emesso dall’AREF con cui il Presidente Luciano Luciani difende l’operato e la dedizione di alcuni ottimi dirigenti dell’Ufficio programmazione e dell’Ufficio gestione che sono stati fortemente criticati dal Presidente della Regione Siciliana; nella stessa pagina altro comunicato dell’AREF con cui viene posto in risalto l’errata ipotesi per i ritardi verificatisi di affidare la formazione professionale a Liberi consorzi e Città metropolitane, ancora da costituire.

La pagina si chiude con l’incontro tenuto a Buenos Aires lo scorso mese di aprile dal Presidente Luciano Luciani con Filadelfio Oddo, nuovo Presidente della FESISUR, dopo la parentesi Carmelo Pintabona che aveva visto divisa la comunità siciliana in Argentina.

Il numero continua con tre importanti articoli riguardanti la Lombardia, con il convegno promosso il 4 aprile a Milano dall’Istituto Italiano Fernando Santi in vista di EXPO 2015, la partecipazione il 21 e 22 maggio alla nona edizione delle “Giornate culturali” organizzate dall’Associazione senegalese di Bergamo “Assosb2onlus” ed infine l’iniziativa del 10 giugno in occasione della Giornata Mondiale contro il lavoro minorile a Milano promossa dal CICU, dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro – Agenzia dell’ONU, dal Ministero per l’Università, l’Istruzione e le la Ricerca e dall’Associazione Italiana per l’Educazione ai Media e alla Comunicazione.

Sempre nelle pagine dedicate alla Lombardia è riportata la notizia che l’Istituto Italiano Fernando Santi ha presentato una proposta progettuale nell’ambito del Progetto Cascina Triulza dal titolo “Coltivare la cultura” e l’annuncio della riunione che si terrà lunedì 28 luglio 2014, alle ore 16:00, all’Hotel Bristol di Milano.

Segue la partecipazione di Oltreoceano al Vinitaly di Verona, dove sono stati esposti prodotti italiani ed esteri provenienti da tutto il mondo.

A pagina 9 l’iniziativa “Economic Cross-Border Forum”, tenuta nei giorni 24 e 25 giugno 2014, nelle città di Iasi in Romania e Balti nella Repubblica di Moldova, cui ha preso parte l’Istituto Italiano Fernando Santi.

Nella pagina successiva la nota del CICU Sicilia con la proposta diretta ai Sindaci dell’Isola di collaborare sulle tematiche e la rappresentanza delle autonomie territoriali e della cooperazione internazionale.

A seguire il progetto presentato a Siracusa dall’IRSFS attraverso il bando “Immigrati 2014” promosso dalla Fondazione con il Sud; nella stessa pagina la presenza del Presidente e del Direttore dell’IIFS in Argentina e Brasile, dove sono stati rafforzati i legami con le comunità italiane, la cooperazione giudiziaria e lo scambio di buone prassi tra le Istituzioni e gli Enti Locali dei diversi Paesi.

A seguire nella pagina 12 i due corsi di formazione professionale realizzati a Cefalù e S. Stefano di Camastra per “Tecnico in gestione delle energie alternative” e il convegno realizzato a Corleone il 6 giugno 2014 dove è stata presentata la proposta per l’istituzione della “Giornata dei corleonesi nel mondo”.

A pagina 13 spazio dedicato al progetto approvato all’IRSFS a valere del Fondo Europeo per l’Integrazione (FEI) del Ministero dell’Interno da realizzare a Palermo in partneship con la Fondazione Spazio Legalità, la Cooperativa Sociale “Libera…mente”, l’Associazione Fare Mondi e la Cooperativa Sociale “Al Reves”; nella stessa pagina la notizia della richiesta di Audizione alla Commissione Bilancio e Formazione dell’Assemblea Regionale Siciliana per esaminare le problematiche della formazione professionale in Sicilia.

Nella successiva pagina viene riportato l’articolo della presenza di due gruppi siculo-americani di Arba Sicula, presenti nel mese di giugno in Sicilia; a seguire la notizia riguardante l’iscrizione dell’IRSFS nell’albo del Servizio Civile della Regione Siciliana e la possibilità di realizzare progetti patrocinati dalle Istituzioni.

Pagina 15 è interamente dedicata all’attivazione dei primi sportelli INAC (Istituto Nazionale di Assistenza ai Cittadini), patronato della CIA (Confederazione Italiana Agricoltori), presso le sedi IIFS di Palermo, Cefalù e Milano.

L’ultima pagina del numero del periodico è dedicata alle attività formative dell’Istituto Italiano Fernando Santi (Cefalù, S. Stefano di Camastra, Mazara del Vallo e Petralia Soprana) e dell’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi (Petralia Soprana, Licata, Cefalù, Siracusa), che dovrebbero essere riproposte nell’annualità 2014/2015.