Quella di Lapunzina è “informazione fantasy”?

Ritratto di Saro Di Paola

23 Luglio 2014, 15:47 - Saro Di Paola   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Dopo la seduta del Consiglio comunale di ieri l’altro, 21 luglio, il Sindaco Lapunzina ha rilasciato una intervista a Giacomo Sapienza, vice direttore di Cefalunews. (https://www.youtube.com/watch?v=hjcINt4peOE)

Lapunzina ha esordito, nell'intervista, ribadendo il Suo orgoglio per essere il primo sindaco di Cefalù, che “per mettersi a servizio pieno della Città non ha continuato la Sua attività lavorativa” e ricordando che il “Consigliere Barranco lo ha definito il miglior sindaco di Cefalù, dopo Giuseppe Giardina e Saverio Portera”.
Ha, quindi, rimarcato la Sua serenità per il lavoro, sinora svolto a servizio di tutti i cittadini ed, in particolare “per essere stato il primo sindaco che ha sboccato il finanziamento di 700.000 euro, inutilizzato dal 2006, per la realizzazione della caserma dei vigili del fuoco, i cui lavori sono iniziati, vanno avanti e si sta operando per togliere le lastre di eternit che sono state depositate negli anni”.

Per quanto attiene all’inizio dei lavori, non può non essere sottolineato il fatto che il Sindaco, per la prima volta, ha coniugato il verbo “iniziare” al passato prossimo: “i lavori sono iniziati”.
Contrariamente a quanto aveva fatto nel Suo primo comunicato del 25 giugno 2013 (http://www.qualecefalu.it/node/2518) in cui aveva coniugato il verbo al futuro: “I lavori partiranno dopo l’estate”.
Contrariamente a quanto aveva fatto, il 15 febbraio 2014, ad apertura della Sua prima conferenza stampa, quando aveva detto: “i lavori inizieranno tra 10 giorni”.

Al riguardo, considerato che, sino ad oggi 23 luglio, i lavori non sono iniziati

si può dire che Lapunzina è passato dalla “informazione fantasy” alla informazione non veritiera.
Solo per usare un eufemismo.

Per quanto attiene, invece, alle “lastre di eternit che sono state depositate negli anni e che si sta operando per togliere”, va detto che non è, affatto, vero che le stesse siano state “depositate negli anni”.
Sono, infatti, le lastre, con le quali, è stata realizzata la copertura del capannone, che venne costruito sotto l’ex macello negli anni sessanta, quando nulla si sapeva sugli effetti cancerogeni dell’eternit ed il loro impiego era, assolutamente, usuale.

Lastre in eternit, che, già lo scorso 3 giugno, ho scritto sarebbe stato necessario rimuovere, prima di iniziare i lavori.  (http://www.qualecefalu.it/node/11201)

Insieme agli altri rifiuti speciali che, nel tempo sono stati depositati - questi sì -,

nell’area in cui devono eseguirsi i lavori”.
Un’area che, contrariamente a quanto è stato scritto nel verbale di consegna dei lavori, nonè libera da persone e cose”, né, tantomeno, il suo stato “attuale è tale da non impedire l’avvio e la prosecuzione dei lavori.

Il fatto che, ad oggi, i lavori non sono iniziati mi induce a pensare che la spesa per la rimozione delle lastre in eternit e di quant’altro impedisce l’avvio dei lavori non sia stata prevista nel progetto stralcio appaltato il 12 giugno 2013 e che la causa del mancato inizio sia da ricercare proprio in questa dimenticanza.

Come dire che, anche, per il distaccamento dei Vigili del fuoco si è trattato di una falsa partenza innescata dalla fretta, con la quale il Sindaco, per dimostrare l’efficienza della Sua azione amministrativa, altro non ha fatto che ritardarla.

Saro Di Paola, 23 luglio 2014

___________________________________________________________________________________________________________________

Articoli correlati:

Commenti

...e commento subito. Le fotografie dimostrano in modo incontrovertibile qual è la reale situazione e squarciano il velo delle parole del Sindaco, che con esse vorrebbe nascondere la verità.

I lavori sono iniziati o devono iniziare ? NON PUO' ESSERE UNA OPINIONE! VA CHIARITA LA SITUAZIONE ? affinche' i cittadini abbiano più elementi per stabilire chi è stato  il SINDACO più bravo dopo  "Giuseppe Giardina  e Saverio Portera", MA ANCHE PERCHE' NON C'E POSSIBILITA' DI NASCONDERE LA REALTA'!

che afferma una cosa non vera è un Bugiardo?

Una persone comune che si inventa cose che non esistono è un Imbroglione?

Se è un Sindaco, per gli stessi casi, si può dire pure che è un Bugiardo e un Imbroglione?