Kef’Art - Il Caso “Cuticchio”

Ritratto di Pino Lo Presti

29 Luglio 2014, 17:10 - Pino Lo Presti   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email


Pregevole il discreto tentativo degli organizzatori del Kef'Art Festival, di dare rilievo all’Opera dei Pupi della famiglia Cuticchio sia nel calendario dello scorso che di quest’anno.
A testimonianza della valenza storica e culturale dell'Opera dei Pupi della famiglia Cuticchio basti il riconoscimento del 2013 (a quarant’anni esatti dall’inizio della attività), da parte dell’Unesco, di “Patrimonio Culturale Intangibile della Umanità”.

(le foto sono di domenica 27 luglio)



Forse alcuni ricorderanno come, dal giugno 2001, l’Opera dei Pupi svolgesse la sua attività a Cefalù, proprio alla Corte delle Stelle, dando certamente lustro al panorama dei richiami del suo calendario estivo.
Il 2009 segnò però la fine del rapporto tra tale Istituzione culturale ed il Comune di Cefalù per ragioni certamente non tutte ascrivibili alla sua Amministrazione.

13gennaio2008Pulita la Corte delle stelle.pdf

Può non essere inutile rileggere quanto in quella circostanza pubblicato al riguardo su DonLappanio ...

27 gennaio 2009 sep osso la mia sul caso cuticchio.pdf (di questo articolo segnalo la lettura dei tanti commenti e la documentazione allegata)



Se fu dovuta - per inadempienza - allora, l’interruzione della Convenzione tra il Comune di Cefalù e la Cooperativa Teatroarte-Cuticchio, è vero pure che in assenza di un Progetto culturale e di un conseguente Piano di Utilizzo dei beni comunali, Cefalù ha finito per perdere qualcosa che non doveva perdere.
________________________________

A contorn0

... ma non vi preoccupate; anche in via Mandralisca non è molto diverso (mostra artigianato)