Chi mala fiùra ...

Ritratto di Totò Testa

30 Luglio 2014, 18:30 - Totò Testa   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Nel mio post precedente (A Pollina c'è ... - http://www.qualecefalu.it/node/13318) ipotizzavo, catastrofisticamente, che la festa del SS. Salvatore potesse addirittura non svolgersi.

Tiro un sospiro di sollievo!

La festa ci sarà, è arrivato l’annuncio!

http://cefaluweb.com/2014/07/30/%EF%BB%BFvarato-programma-dei-festeggiamenti-ss-salvatore/

Ma vediamo in dettaglio questo programma (http://www.qualecefalu.it/node/13341).

Si comincia giorno 2 agosto:

-          “Premio Ruggero II” a cura dell’Associazione Cefalù Città di Ruggero

Domanda: che ci azzecca con il santo Patrono, visto che il premio, alla quinta edizione, ha sempre avuto una sua dinamica autonoma, così come autonoma è l’attività dell’Associazione “Cefalù Città di Ruggero” rispetto all’organizzazione del “Salvatore”?

-          I Matrimia in concerto!

“Matrimia!” ci sarebbe da dire o, forse, anche un'altra esclamazione, ma, sedate gli entusiasmi: la serata era già inserita nel programma Kef’Art.

Si prosegue il giorno 3 agosto:

-          Premio Maria Elisa Di Fatta, altra manifestazione meritoria ed autonoma ma, anche, oserei dire, assai poco "festiva".

-          Nuotando Sotto le Stelle a cura dell’associazione Nuoto Kepha, che si poteva fare in qualsiasi altra serata dell’estate e, tanto per cambiare, iniziativa dovuta allo spirito avventuroso ed eroico di una delle tante associazioni di Cefalù. Perché a Cefalù, o sei avventuroso ed eroico o “megghiu ca ti nni stai a casa”.

E arriviamo a giorno 4 agosto:

-          “si intensificheranno le celebrazioni della tradizione cristiana” (sic!)

Nel senso che ci raccogliamo in preghiera e meditazione ed espiamo i bagordi delle due giornate precedenti?

In ogni caso approfittatene per riposare, ché domani si ricomincia a folleggiare!

Infatti, giorno 5 agosto:

-          nientepopòdimeno che il “tradizionale gioco delle pignate”

ai miei tempi si faceva nelle feste campestri: Ferla, Campella, Guarneri, S. Cosimo … a quando, anche, il prestigioso ed impareggiabile sorteggio del “crastagnello”?

-          “corteo delle autorità civili con paggi e mazziere”

qui nemmeno lo stoico estensore dell’annuncio, del quale comprendiamo tutte le difficoltà, ha saputo trovare aggettivi adatti … io, qualcuno, ce l’avrei, ma … evitiamo, semu o’ Sabbaturi!

-          ed in serata spettacolo di varietà musicale”

tradotto: stiamo cercando qualche povero cristo che, invece di andarsi a “vuscari” qualche (sempre più rara) carta di cento euro in uno dei tanti locali, alberghi e villagi, sia disposto a farsi una strimpellata in piazza “a gratis”

Ma arriviamo al giorno 6 agosto, il clou!:

-          la classica e tradizionale (si sono ritrovati gli aggettivi!‘Ntinna a Mari!

Considerazione minima: Ci mancassi ca ‘un si faceva! Visto che è giunta alla 232ma edizione e che il protagonista sarà Antonino Papa fresco di Guinness World Record! Però, l’anno scorso, se non ricordo male, ci sono riusciti (a non farla)!

-          e, dopo la solenne processione, e dopo la "paternale" del Vescovo (invocherà di nuovo la resurrezione di Cefalù?), udite udite,

Povia!!!!!!

E tutti i Cifalutani faranno:”oh, che meraviglia!

E qui mi fermo, perché non capisco, forse per i miei ormai evidenti problemi di incipiente demenza senile, come mai un’amministrazione che ha, ancora, la spudorata pretesa di definirsi di “centro-sinistra” e/o “di svolta democratica” possa aver deciso (o subìto) di portare a Cefalù il campione assoluto del cripto-perversionismo culturale e sociale di matrice italiota, l’autore di versi come: “vorrei avere il becco per accontentarmi delle briciole” …,  “volerò, ma non troppo in alto, perché il segreto è volare basso” …, “e non molliamo mai, siamo italiani, su le mani!”; uno che ha detto, a proposito dell’allora Ministro Cecil Kienge, “Se si prende a cuore i problemi degli extracomunitari dandogli la precedenza in una nazione come la nostra Italia, allora anche a me dà fastidio. L’Italia va gestita da italiani. [...] Se si continua così l'Italia andrà in mano ai cinesi..

 

Un suggerimento: la sera del 4 agosto a Castelbuono c’è Neri Marcorè a Piazza Castello e, dal 7 agosto, comincia l’Ypsigrock.

Tanto per smentire il fatto che ho un debole per Pollina e per la puddinita Sindaca del PD che, però, ha un cognome cifalutano, che più cifalutano non si può.

Commenti

so che la tua è una battuta. Però ci tengo a precisare che quando scrivo e quando parlo, tanto in sede pubblica che privata, non mi sono mai preoccupato di chi legge o di chi ascolta.

Spesso, però, gli occhi sono bendati e le orecchie piene di cerume, pur trattandosi di occhi ed orecchie potenzialmente sane! Per cui l'invito è: Chi ha occhi per vedere veda e chi ha orecchie per sentire ascolti!

Sta di fatto che, al netto del valoroso e commovente contributo delle associazioni che si sono prestate a "riempirlo", il programma di quest'anno non sarebbe proponibile neanche per la festa della contrada "sfasciallitti". Non faccio nomi di contrade vere per non turbare nessuno, anche perchè io alle feste di contrada mi sono sempre divertito e ho pure vinto il crastagnello. Ma, appunto erano ed, in qualche caso, per fortuna, sono ancora, sagre di campagna!

"U Sabbaturi" è, anzi, era un'altra cosa!

Giorni fa ho postato "A Pollina c'è" e Cefalù non ne esce bene.

Però avrei potuto titolare "A Cefalù c'era" e la cefalù di oggi, nel paragone, ne sarebbe uscita molto, ma molto, ma molto peggio.

Forse lo farò ..., ma mi viene da piangere solo a pensarci.