MuVi e I World insieme per tutelare e valorizzare l’identità locale di Lascari

Ritratto di Comune di Lascari

31 Luglio 2014, 19:23 - Comune di Lascari   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

MuVi e I World
insieme per tutelare e valorizzare l’identità locale di Lascari

 

Il 29 luglio 2014 è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra l’Associazione di Promozione Sociale “Il Girasole” - sede locale dell’Arci - Ente che gestisce il MuVi Lascari - Museo Virtuale della memoria collettiva - e “I World” Associazione Mondiale per la Salvaguardia e la Valorizzazione delle Identità dell’Umanità.

L’intesa arriva dopo un periodo di collaborazione tra le due associazioni che, in ottemperanza della Convenzione UNESCO del 17 ottobre 2003, ha portato al riconoscimento e all’iscrizione al R.E.I.L. (Registro Eredità Immateriali Locali) della festa del SS. Crocifisso e di San Giuseppe che si svolgono a Lascari.

Il protocollo d’intesa, fra l’altro, ha come obiettivo centrale l’identificazione e la valorizzazione del patrimonio culturale immateriale delle comunità lascarese, affinché questo possa essere salvaguardato dal rischio di estinzione e utilizzato come risorsa per lo sviluppo locale sostenibile.

Il MuVi Lascari e I WORLD, riconoscono l’importanza strategica della valorizzazione del patrimonio culturale immateriale e delle produzioni identitarie legate alle identità locali, anche attraverso le nuove tecnologie e strumenti di promozione on line, tra cui dedicati portali fruibili da target multilivello come nel caso del MuVi con il suo sito www.muvilascari.it.

“Un altro passo avanti - dice Salvatore Ilardo Presidente del Consiglio Comunale di Lascari - verso quel percorso virtuoso di promozione dell’identità culturale e di valorizzazione storica di Lascari che da anni stiamo portando avanti nella nostra città. Il riconoscimento e la collaborazione scientifica offerta dall’Associazione I World al Museo Virtuale della memoria collettiva di Lascari, è un’ulteriore conferma che ci motiva sempre più a continuare in questa direzione”.

Lascari, 30 luglio 2014