Domani a Lascari il V “Premio Sicilia - Tra Arte e Mestieri”

Ritratto di Quale Cefalù

7 Agosto 2014, 15:24 - Quale Cefalù   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Comunicato stampa

V Premio Sicilia - Tra Arte e Mestieri
Domani a Lascari l’evento dedicato alle eccellenze siciliane nell’ambito della XVI Mostra Mercato

 

Giunge alla quinta edizione il “Premio Sicilia - Tra Arte e Mestieri”, l’evento dedicato alle eccellenze siciliane, che anche quest’anno è organizzato nell’ambito della “Mostra Mercato dei prodotti tipici e dell’artigianato siciliano” di Lascari. Ideato e prodotto da Alfredo Lo Faro insieme a Leonardo Bruno e all’Assessore al Turismo e alla Cultura del Comune di Lascari, Aldo Arrigo, lo show avrà luogo domani, venerdì 8 agosto, presso il Teatro Belvedere di Lascari dalle ore 21.30 con ingresso libero (info: www.lascari.gov.it).

Condotto dallo stesso Alfredo Lo Faro, l’evento vedrà alternarsi sul palco numerose personalità siciliane che si sono particolarmente distinte nei settori artistico, culturale e sportivo e che, con la loro attività, contribuiscono a promuovere il Made in Sicily nel mondo. A essere premiati saranno il trombettista Giacomo Tantillo, il direttore di Radio Time Mario Caminita, il clarinettista Giovanni Mattaliano, lo scultore Roberto Giacchino, la cantante Anna Bonomolo, il velista Attilio Miccichè, il presidente della Fondazione The Brass Group Ignazio Garsia, il giornalista sportivo Adolfo Fantaccini, il regista Pasquale Scimeca, la band Agricantus e il giovanissimo pianista palermitano Gabriele Gallo.

 

     

Lo scultore Roberto Giacchino e il pianista Gabriele Gallo

 

Quest’ultimo, talento oggi appena dodicenne, ha debuttato a soli otto anni al Teatro Politeama di Palermo e si è già esibito presso la prestigiosa Carnegie Hall di New York e alla New York University, ricevendo l’Audience Award.

La “XVI Mostra Mercato dei prodotti tipici e dell’artigianato siciliano”di Lascari, che da oggi fino al 10 agosto vede dislocati 85 stand di produttori e artigiani della Sicilia lungo le vie del centro storico, propone anche quest’anno un interessante cartellone di eventi che si terranno al Teatro Belvedere dalle ore 21.30. Questi gli appuntamenti in programma: oggi, giovedì 7 agosto, il concerto del gruppo “I Beddi - musicanti di Sicilia”(preceduto dalla cerimonia di apertura della manifestazione con la sfilata di carretti siciliani e l’esibizione del gruppo folkloristico lascarese); domani, venerdì 8 agosto, il “V Premio Sicilia – Tra arte e mestieri”; sabato 9 agosto il concerto dell’Orchestra Jazz Siciliana, diretta dal M° Domenico Riina, con la partecipazione straordinaria di Lucia Garsia; domenica 10 agosto il musical, tutto in lingua siciliana, dal titolo “Sciroccu”.

Palermo, 7 agosto 2014