Francesco Buzzurro suona per sostenere il Mandralisca

Ritratto di Fondazione Mandralisca

29 Agosto 2014, 16:10 - Fondazione Mand...   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Francesco Buzzurro suona per sostenere il Mandralisca

CEFALÙ. La musica sostiene il Mandralisca. Francesco Buzzurro, uno dei chitarristi contemporanei più quotati, terrà domenica sera 31 agosto un concerto nel terrazzo del museo di Cefalù. L’evento fa parte di un ciclo di incontri ideato da Angela Macaluso, consulente del Comune per i grandi eventi. L’incasso della serata andrà alla Fondazione che attraversa un momento di difficoltà dopo il taglio dei contributi regionali. La mancanza di risorse non ha fermato però la vita del museo, uno dei più prestigiosi della Sicilia che espone tra l’altro il celebre Ritratto d’uomo di Antonello da Messina. I dipendenti, che non ricevono gli stipendi da otto mesi, hanno continuato ad assicurare i servizi e l’apertura al pubblico anche nell’orario prolungato fino alle 23.

Il concerto di Buzzurro è stato organizzato anche con il contributo di vari sponsor. L’iniziativa, sostenuta da vari sponsor, propone tre momenti di “Una notte di note e arte al museo”. Si comincia alle 20 con una visita guidata alla biblioteca che contiene numerose cinquecentine e rari pezzi librari. Seguirà il concerto di Buzzurro e alla fine una degustazione di prodotti offerta da varie aziende.

Francesco Buzzurro, musicista di solida formazione accademica poi approdato al jazz e alla musica latin, ha accolto l’invito a esibirsi per dare il suo contributo alla promozione di una istituzione culturale che ha bisogno di essere sostenuta. Nel concerto in versione solista l’artista propone un percorso musicale che rappresenta la metafora di un abbraccio globale tra le culture.

Grazie a una straordinaria tecnica di matrice classica, aperta a una conoscenza profonda del jazz e dell’improvvisazione, Buzzurro è diventato ormai un punto di riferimento importante per il mondo della chitarra acustica. I suoi arrangiamenti trascendentali di brani sempreverdi sono molto noti al grande pubblico come pure le sue composizioni originali.

Numerose le sue esibizioni al fianco di jazzisti del panorama internazionale e nazionale come Toots Thielemans, Diane Schuur, Arturo Sandoval, Peter Erskine, Phil Woods, Joe Bowie, Bob Mintzer, Bill Russo, Vince Mendoza, Frank Foster, Bireli Lagrène, Mickey Howard, Roberto Gatto, Marco Tamburini. Spesso Buzzurro si accompagna con Francesco Cafiso che a giugno lo ha ospitato al Festival jazz di Vittoria. Intenso il suo rapporto con il mondo della musica leggera.

A fine concerto una degustazione a base di prodotti tipici per la quale è stato scelto il titolo: “L’arte del gusto”. Si potranno assaggiare i prodotti biologici e gluten free di ”Sarchio”, le dolcezze della pasticceria Tentazioni di Giuseppe Serio e il vino di un’altra importante azienda, “Castellucci Miano”. La location è quella particolare del caffè letterario “La Galleria”

Per realizzare il progetto a sostegno del museo Angela Macaluso ha potuto contare su alcuni sponsor che contribuiscono alle spese principali: service, Siae e gli artisti i quali si sono messi a disposizione con tariffe simboliche di rimborso spese.