I LassatilAbballari chiudono la prima stagione di eventi al Castello di Campofelice di Roccella

Ritratto di SiciliAntica

29 Agosto 2014, 23:31 - SiciliAntica   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Castello di Campofelice di Roccella: I LassatilAbballari e la loro musica travolgente salutano il grande successo di Roccamaris

 

Si chiude lunedì 1 settembre 2014 la prima stagione di eventi “Rocamaris. Incontri d'estate al Castello” curata dalla sede di Campofelice di Roccella di SiciliAntica. Al Castello di Roccella il famoso gruppo dei LassatilAbballari con la sua musica travolgente saluta il successo della prima edizione e da l'arrivederci al prossimo anno.

Più che un concerto il gruppo farà con i visitatori un viaggio tra le musiche e i ritmi delle danze tradizionali appartenenti al passato, grazie all’imperversare ritmico e melodico di un tamburello, di una chitarra, di una fisarmonica, di un flauto, ma anche di una zampogna o di una cornamusa scozzese. I LassatilAbballari porteranno per una sera a spasso per l’Europa con le musiche da danza e gli strumenti musicali che caratterizzano le culture del nostro continente, nel magico contesto del castello sul mare di Campofelice di Roccella.

Il gruppo, nato nel 2006 e composto da Michele Piccione, Barbara Crescimanno, Benedetto Basile, Marco Macaluso e Ciccio Piras, si è imposto sulla scena musicale con i suoi ritmi travolgenti e ha portato in Italia e all'estero il proprio talento; la sua presenza al Castello di Roccella non può che segnare positivamente una stagione ricca di risultati.

"Siamo contenti di ospitare al Castello di Roccella la musica dei LassatilAbballari – afferma Domenica Barbera, presidente della locale sede di SiciliAntica -, perchè la loro ricerca dedita alla musica popolare per conservarla e trasmetterla al pubblico, bene si intona con lo spirito di Roccamaris che ha voluto fortemente affermare l'importanza dei nostri beni culturali, sia nelle sue forme monumentali e artistiche che in quelle orali e immateriali".

“Chiudiamo con un grande concerto questa prima stagione Roccamaris – ha aggiunto Dario Barà, segretario di SiciliAntica Campofelice -, una stagione di eventi che nonostante le difficoltà e i problemi ha dato grandi soddisfazioni. Diverse migliaia di persone sono venute al Castello di Roccella dal 14 luglio ad oggi. Roccella è tornato a vivere ed è tornato ad essere al centro dell'attenzione di un territorio che purtroppo lo aveva dimenticato”.

La musica trascinante dei LassatilAbballari concluderà come meglio merita dunque questa prima stagione, ma SiciliAntica Campofelice non si ferma qui e sta già lavorando a una serie di eventi, incontri, conferenze per la stagione invernale perchè il Castello di Roccella non cada nuovamente in letargo.

Biografia

Il progetto “LassatilAbballari” si prefigge come scopo ultimo quello di spingere il proprio pubblico al ballo, al movimento, allo sfogo delle proprie naturali pulsioni attraverso precisi schemi culturali. Lasciandosi trasportare dalle musiche e dai ritmi di danze tradizionali appartenenti al passato, ma spesso ancora vive nel presente, l’essere umano si riappropria del suo tempo, scandito dall’imperversare ritmico e melodico di un tamburello, di una chitarra, di una fisarmonica, di un flauto, ma anche di una zampogna o di una cornamusa scozzese. Il pubblico, in tal modo, non assiste passivamente, ma diviene parte integrante, se non fondamentale, dello spettacolo stesso.
Il gruppo nasce nel 2006 a seguito dell’incontro musicale tra Michele Piccione e Benedetto Basile, nel corso degli anni diversi musicisti si sono avvicendati tra le fila dei LassatilAbballari, tra questi possiamo ricordare, Daniele Tesauro, Valeria Cimò, Davide Polizzotto. Nel 2011 la band trova il suo assetto definitivo con il quale ancora oggi si presenta nei palchi di tutta Europa.

I LassatilAbballari sono formati da Michele Piccione (Voce, Tamburi a cornice, Cajon, Darbuka, Zampogna a paru, Zampogna a chiave, Cornamusa scozzese, Gaita galiziana, Bouzouki, Chitarra Battente), Barbara Crescimanno (Voce, tamburi a cornice), Benedetto Basile (Flauto traverso, Tamburello, Cori), Marco Macaluso (Fisarmonica, Cori) e Ciccio Piras (Voce, Chitarra, Grancassa, Cucchiai, Kazoo).

Nel corso degli anni il gruppo partecipa e diverse manifestazioni sia a carattere nazionale che internazionale, tra cui possiamo ricordare: Antichi Suoni Festival 2008 a Novi Velia (SA), Festival della Zampogna 2010 a Polla (SA), Musici in viaggio 2010 a Belmonte Calabro (CS), Tempu ri capuna 2010 a San Vito Lo Capo (TP), Il Plas 2011 a Castellammare del Golfo (TP), Palermo Pride 2011 a Palermo, Tour de Forst 2011 a Palermo, Vox Populis 2012 a La Liviniere (France), Festival Internazionale dell’Oralità Popolare 2012 a Torino, Palermo Pride 2013 a Palermo. Nel 2011 incide il primo disco dal titolo “Suoni delle Danze del Sud” che riscuote un notevole successo tanto in Italia quanto all’estero. Nel 2012 il gruppo incontra il noto folksinger italiano Eugenio Bennato, con il quale inizia una proficua collaborazione artistica.