In merito all'approvazione del rendiconto 2013

Ritratto di Rosario Lapunzina

3 Settembre 2014, 15:00 - Rosario Lapunzina   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Non vi è nessun significativo ritardo nella predisposizione del rendiconto 2013 e, comunque, la attuale fase nulla ha a che vedere con l'iter propedeutico all'approvazione dell'atto.

I consiglieri, già da oltre due mesi, hanno a disposizione le carte e debbono decidere se approvare o non approvare il rendiconto. Già ai primi di agosto il Consiglio era convocato sul punto, che non si è potuto trattare perché la “nuova maggioranza” consiliare ha abbandonato i lavori.

A quasi un mese di distanza, non mi pare che il dibattito abbia messo in evidenza problematiche che determinano la non approvabilità del rendiconto.

Nonostante ciò, il Vice Presidente del Consiglio, intervenendo per dichiarazione di voto a nome di 13 Consiglieri, ha dichiarato che “mai e poi mai” avrebbero potuto dare il loro voto favorevole al rendiconto.

Di fronte ciò, non mi pare abbia senso la recriminazione sui tempi, dato che, prima o dopo, il commissario ad acta si sarebbe insediato ugualmente.

Mi auguro, pertanto, che i Consiglieri della “nuova maggioranza”, sappiano andare aldilà di una stucchevole richiesta di dimissioni, e, ritornando sui propri passi, si assumano le responsabilità del ruolo, riconoscendo la regolarità dell'atto e dandovi approvazione.

Nel caso in cui, viceversa, dovessero persistere nella volontà annunciata, è la legge a prevedere quali sono le conseguenze.

Non si può perseguire un obiettivo “politico” senza caricarsi le connesse responsabilità.

                                                                                                                     Il sindaco
                                                                                                                   Rosario Lapunzina