Ombre sul futuro del reparto di Urologia dell'Ospedale "San Raffaele-Giglio"

Ritratto di Forum Associazioni di Cefalù

7 Settembre 2014, 18:57 - Forum Associazi...   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

 

Ombre sul futuro del reparto di Urologia dell'Ospedale "San Raffaele-Giglio" di Cefalù.

 

Il Forum delle Associazioni di Cefalù, a conferma delle incertezze espresse in un recente comunicato sul futuro della locale struttura ospedaliera, in vista della imminente creazione di una nuova Fondazione in sostituzione della soppressa istituzione "San Raffaele - Giglio", segnala un presumibile ingiustificato "disservizio" e "declassamento" che si profila nel reparto di Urologia.

Risulterebbero, infatti, sospesi e rinviati "sine die" degli interventi chirurgici programmati, per la fine del mese in corso, dal luminare di questa branca chirurgica, prof. Patrizio Rigatti. 

Tale differimento (presumibilmente non voluto dall'illustre urologo, che ha contribuito all'apertura del reparto, una delle "eccellenze" del nostro Ospedale) sarebbe stato deciso dai locali responsabili ospedalieri, per la carenza di scorte di sangue, indispensabili, in caso di necessità, nel corso dei previsti interventi chirurgici.

Il differimento di tali interventi operatori di urologia appare assurdo, quanto ingiustificato, se si considera che nella stessa struttura ospedaliera esiste un apprezzato Centro trasfusionale e un corposo Ufficio stampa.

Con un semplice "comunicato stampa", relativo all’eventuale richiesta di donazione di sangue, si potrebbe tempestivamente fare fronte alle presunte carenze di plasma, a seguito delle donazioni volontarie conseguenti.

Per scongiurare illazioni sul presunto progressivo "degrado" e "declassamento" dei vari reparti e servizi della "rinomata" struttura Ospedaliera di Cefalù, il locale "Forum delle Associazioni" chiede il tempestivo intervento del direttore generale dr. Virgilio Vittorio e del Commissario e direttore sanitario dr. Giuseppe Ferrara. 

Si chiede pertanto che vengano evitati eventuali differimenti operatori, che il Reparto di Urologia venga privato delle apprezzate prestazioni del luminare prof. Rigatti e che lo stesso Reparto e il Centro trasfusionale possano continuare a far fronte adeguatamente alle esigenze dell'utenza che va oltre i confini della Sicilia.

Cefalù, 7 settembre 2014                                                                                                                      Il Presidente del Forum delle Associazioni di Cefalù
                                                                                                                                                                                                Dr. Luciano Luciani