![]() |
22 Settembre 2014, 17:34 - Club Alpino Ita... [suoi interventi e commenti] |


Bando di Ammissione al 2° Corso regionale di formazione e verifica per il conseguimento della Qualifica di Accompagnatore Sezionale di Escursionismo (ASE) e relative Specialità di Accompagnatore Sezionale di Cicloescursionismo (ASE-C), Accompagnatore Sezionale Seniores (ASE-S).
La Commissione Regionale di Escursionismo del GR CAI Sicilia, con autorizzazione del 17/09 da parte della CCE del CAI, organizza il 2° Corso regionale di cui all’oggetto, affidando l’attuazione al Direttore AE Claudia Leotta.
I percorsi formativi per Accompagnatori Sezionali di Escursionismo (ASE, ASE-C, ASE-S) sono riservati ai soci particolarmente motivati che intendono impegnarsi per la promozione, la gestione e l’organizzazione delle attività escursionistiche e collaborare ai corsi Sezionali di escursionismo/cicloescursionismo e ai seminari seniores nell’ambito della propria Sezione.
Saranno trattati gli aspetti teorici e pratici relativi all’attività escursionistica, così come previsto nell'art.13 dei piani didattici allegati al regolamento degli Accompagnatori di Escursionismo, orientati alla sicurezza, alla responsabilità, alla diffusione della cultura della montagna, della corretta fruizione dell’ambiente montano ed insiti nell’accompagnamento di gruppi.
Il corso sarà articolato in forma modulare:
- Dal 22 al 23 novembre 2014 - 1^ Sessione, Base Culturale Comune. Modulo comune a tutti i settori, orientato a conoscere valori e finalità del CAI e dell’Escursionismo.
- Dal 06 al 07 dicembre 2014 - 2^ Sessione, Base Tecnica Comune. Modulo comune a tutte le specialità dell’attività escursionistica.
- Dal 10 al 11 ottobre 2015 - 3^ Sessione, Formazione Specialistica e Verifica finale. Sessione finale del Corso, che differenzia la preparazione tecnica nelle 3 specialità con verifica finale secondo le modalità previste dai Piani Didattici (art. 15 dal regolamento degli AE).
Inoltre è previsto un periodo di tirocinio dell’allievo, di un anno differenziato tra la seconda e la terza sessione, collaborando alla attività didattica e di accompagnamento nella Scuola o Commissione Sezionale sotto la supervisione di un ANE o di un AE in veste di tutor.
Il socio che intenda partecipare al corso, deve presentare la domanda (Allegato 6 del Regolamento degli Accompagnatori dell’Escursionismo) vistata dal Presidente della Sezione, corredata dal curriculum personale (Allegato 7 del Regolamento degli Accompagnatori dell’Escursionismo) e dalla necessaria autocertificazione.
Il candidato dovrà quindi inoltrare, in formato digitale (pdf o jpg), entro e non oltre LUNEDI’ 20 OTTOBRE 2014, all’attenzione della Commissione Regionale di Escursionismo OTTO GR CAI Sicilia all’indirizzo email escursionismo@caisicilia.it oltre alla domanda d’iscrizione con apposita autocertificazione, il curriculum personale, allegati al presente bando.
- Accedi o registrati per inserire commenti.
- letto 914 volte