Domenica al Museo Mandralisca con mamma e papà

Ritratto di Fondazione Mandralisca

7 Ottobre 2014, 14:03 - Fondazione Mand...   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

La Fondazione Mandralisca partecipa a F@Mu 2014 la “Giornata nazionale delle famiglie al museo” e sottoscrive il “Manifesto del museo a misura di bambino”.

Musei: domenica al Mandralisca con mamma e papà

 

CEFALÙ. I bambini che domenica 12 ottobre si recheranno al museo a Cefalù con la famiglia saranno accolti e accompagnati tra i tesori della sua casa dal barone Enrico Pirajno di Mandralisca. Il personaggio dello studioso e colto raccoglitore di preziose opere d’arte sarà la guida d’eccezione nel momento più suggestivo della “Giornata delle famiglie al museo - F@mu”, al quale quest’anno ha aderito il museo Mandralisca con una propria attività che unisce la dimensione ludica al rapporto dei più piccoli e delle famiglie con l’arte e la storia. L’obiettivo è quello di proporre un percorso  a dimensione di bambino all’interno dell’abituale percorso museale.

La visita, guidata da un operatore della didattica museale nelle vesti del barone Mandralisca, partirà dalla biblioteca, spazio evocativo che ha mantenuto intatto il suo fascino con le librerie ricche di volumi e incunaboli che spaziano dall’arte alla letteratura, dalla fisica alla malacologia all’archeologia. Il percorso proseguirà al piano nobile del palazzo settecentesco, nella cappella e nel salone fino ad arrivare all’ambiente che ospita il prezioso ed enigmatico “Ritratto d’uomo” di Antonello da Messina.

Il barone introdurrà gli ospiti nel suo mondo fatto di molteplici interessi. I bambini e le loro famiglie potranno ammirare le pagine dei testi più antichi della biblioteca e potranno ascoltare il racconto dell’avventuroso viaggio del “Ritratto d’uomo” da Lipari a Cefalù attraverso le parole dello scrittore Vincenzo Consolo.   

I bambini saranno invitati a dare una testimonianza della loro esperienza. Ci sarà anche un momento di confronto con i consiglieri di amministrazione della Fondazione che ascolteranno le richieste, i suggerimenti, le indicazioni del pubblico “perché la cultura è un diritto di tutti, anche dei bambini”

Il museo sarà aperto dalle 9 alle 19. Sono previste tre visite guidate al mattino (9.30, 10.30 e 11.30) e tre nel pomeriggio (15.30, 16.30, 17.30).
Biglietto a tariffa promozionale di 6,00 euro per nucleo familiare di massimo 5 persone. Info e prenotazioni: www.fondazionemandralisca.it, 091.421547, 339.4262255.