Trapani: convegno sul tema “I diritti non hanno passaporto”

Ritratto di Istituto Fernando Santi

23 Ottobre 2014, 20:51 - Istituto Fernan...   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

L’Istituto Italiano Fernando Santi promuove il convegno sul tema “I diritti non hanno passaporto” che si terrà lunedì 27 ottobre 2014 alle ore 9,30 presso l’Aula Consiliare della Provincia Regionale, Piazza V. Veneto n.1 – Trapani, con il patrocinio del Libero Consorzio Comunale di Trapani - Provincia Regionale di Trapani.

Il convegno abbraccerà temi di ampio respiro e di strettissima attualità come l’immigrazione, la tutela dei diritti civili, con un approfondimento relativo alle condizioni di vita e di lavoro dei migranti presenti in Italia e in particolare in Sicilia.

Il programma dei lavori comprende anche un approfondimento sull’emigrazione circolare e sui temi dell’inserimento dei soggetti immigrati nel mondo dell’agricoltura e dell’imprenditoria nonché all’utilizzo delle terre incolte (e quelle espropriate alla mafia) in collaborazione con l’ESA - Ente Sviluppo Agricolo e le Prefetture italiane.

Nell’occasione sarà presentato il progetto SOFIIA III  aggiudicato in via provvisoria dall'Istituto Italiano Fernando Santi a seguito di bando pubblicato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Il progetto prevede attività di orientamento e formazione nell'ambito dell'impresa agricola per cittadini provenienti da Paesi Terzi in Sicilia.

Mediante tali attività l’Istituto intende valorizzare i terreni incolti o requisiti alla criminalità e promuovere consorzi tra coltivatori diretti, attivare cooperative agricole ed accordi con le grandi aziende siciliane che operano sul territorio.

Al convegno interverranno rappresentanze del Governo nazionale e regionale, Sindaci e amministratori dei Comuni di Trapani, Alcamo, Marsala, Mazara del Vallo, rappresentanze diplomatiche, del mondo dell’associazionismo e dell’immigrazione. Aprirà i lavori il dott. Antonio Ingroia, Commissario straordinario della Provincia Regionale di Trapani.

Domenica 26 ottobre una delegazione visiterà i locali di IRVO (Istituto Regionale Vini e Oli di Sicilia) e del Museo Garibaldino a Marsala e di Casa Tunisia a Mazara del Vallo ed altre importanti realtà del territorio trapanese.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il pieghevole in allegato, contenente il programma del convegno.