Il 22 novembre, Cefalù celebrerà il Bicentenario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri

Ritratto di Angela Macaluso

16 Novembre 2014, 18:14 - Angela Macaluso   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Celebrazioni Bicentenario dalla Fondazione dell’Arma dei Carabinieri
Cefalù, 22 Novembre 2014

 

Il Comune di Cefalù, come altri comuni italiani, ha deciso di commemorare il Bicentenario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri.
Per questo, giorno 22 novembre 2014 la città normanna dedicherà un intero pomeriggio alle celebrazioni in onore dell’Arma.
Un'occasione per ribadire la vicinanza dell'Amministrazione comunale, della collettività e di tutto il tessuto associativo cittadino alla Benemerita.

Oggi l’Arma dei Carabinieri dispone di oltre 100.000 uomini che operano sul territorio nazionale ma anche all’estero dove sono impegnati in missioni di pace che hanno lo scopo di riportare la speranza in terre martoriate dalla guerra e dall’odio. Anche sul territorio nazionale i militari dell’Arma rischiano quotidianamente la vita, per difendere la legalità e la Democrazia, in particolare nella lotta alla mafia e alla criminalità.

L’iniziativa dell’Assessorato al Turismo di Cefalù, su ideazione e organizzazione di Angela Macaluso Consulente al Turismo ed Eventi del Sindaco, rappresenta un doveroso tributo in quanto sottolinea il legame indissolubile tra l’Istituzione e i cittadini. Un credito di fiducia ricompensato con sacrifici quotidiani ed atti di eroismo. 

Il 22 Novembre alle ore 17, presso la Sala Consiliare, verrà conferita la cittadinanza onoraria di Cefalù all’Arma dei Carabinieri.
Alla cerimonia di conferimento tra le numerose personalità invitate vi è, anche, il Comandante della legione Carabinieri Sicilia, Generale di Brigata Giuseppe GOVERNALE, il Comandante provinciale Colonnello  Giuseppe DE RIGGI, il comandante del Gruppo di Monreale Col. Pierluigi SOLAZZO ed il Comandante della Compagnia di Cefalù Guglielmo PALAZZETTI.

Alle ore 18 presso l’Ottagono Santa Caterina (nel Palazzo di Città) sarà inaugurata la Mostra dal titolo: “Carabinieri in Sicilia: L’Arma di noi tutti – due secoli FEDELE”.
L’esposizione ripercorrerà la storia dei Carabinieri fino ai giorni nostri. Cimeli originali di grande pregio e valore storico - dipinti, busti, uniformi, armi, decorazioni, oggettistica e documenti – condurranno il visitatore lungo un percorso cronologico-iconografico che lo porterà alla comprensione del grande contributo che i Carabinieri hanno fornito alla Patria ripercorrendo, attraverso l’evoluzione storica dell’Arma, la storia d’Italia dal 1814 ai giorni nostri.
La mostra, patrocinata dal Comune di Cefalù e dall’Arma dei Carabinieri, sarà allestita e curata dal Generale B. CC in quiescenza  DI MARTINO (direttore della Sala della Memoria presente presso il Comando Legione Carabinieri di Palermo), con la fattiva collaborazione dei militari del Comando Carabinieri di Cefalù ed i collezionisti privati Leonardo SAMPERI e  Enrico DE MARIA (entrambi della provincia di Catania).
Il percorso espositivo, che rimarrà aperto al pubblico fino al 30 novembre prossimo, intende, inoltre, far emergere vari aspetti che legano la storia della Benemerita a quella della Sicilia. Preziosi cimeli carichi di significato per ripercorrere le tappe salienti della presenza dell'Arma in Sicilia.
Tra i cimeli in mostra spiccano i seguenti: le lucerne adorne di pennacchi e coccarde; le sciabole di varie epoche; le Regie Patenti del 1822 e del 1829, contenenti disposizioni sui compiti del personale dell'Arma; le immagini e gli incartamenti risalenti agli albori della Legione di Palermo; i caschi coloniali e i manichini rivestiti da divise di diversi periodi.

      

E ancora: effigi di Salvo D'Acquisto, del generale Dalla Chiesa e di tutti i carabinieri caduti per mano mafiosa dal '70 ad oggi.
Una sezione sarà dedicata ai Carabinieri protagonisti nel cinema ed in particolare al film “Pane, amore e gelosia” con Vittorio De Sica e Gina Lollobrigida.
Per tutta la durata della mostra, sarà presente  il personale dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Cefalù  che accoglierà  il pubblico durante gli orari di apertura.

Sempre giorno 22 novembre, alle ore 19:30 interverrà la Fanfara del  12° Battaglione Carabinieri Sicilia - Palermo che si esibirà in un concerto nella cornice suggestiva di Piazza Duomo.

Concero del 18 maggio 2014

 

Il concerto diretto dal Maresciallo Capo, Sena Paolo Mario, prevede l’esecuzione di musiche di Verdi, Bizet, Rossini, oltre all’immancabile Marcia d’ordinanza del maestro L. Cirenez e all’Inno di Mameli.

                                                                        Angela Macaluso
                                                                        Consulente al Turismo ed Eventi del Comune di Cefalù