Sabato 6 dicembre, terzo appuntamento di “Osservazione del mare”

Ritratto di Amici della Musica S. Cicero

5 Dicembre 2014, 14:29 - Amici della Mus...   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Osservazione del mare
incontri, conversazioni, riflessioni, concerti

Cefalù, 23 novembre - 6 dicembre 2014 

 

L'Associazione Amici della Musica di Cefalù nasce nel 1966 grazie a Pepita Barbarossa Misuraca, donna dotata di finissimo gusto per il bello e di una grande attitudine a suscitare negli altri impegno e attività utilmente creative. L'incontro con numerosi giovani e geniali musicisti, tra cui Roberto Pagano, Salvatore Cicero, Angelo Faja, Enrico Anselmi, Sara Patera e Wanda Anselmi, diede vita all'Associazione Amici della Musica di Cefalù, con lo scopo di “promuovere e sviluppare la conoscenza e l'interesse per le manifestazioni musicali aventi dignità d'arte, e di svolgere una funzione di interesse generale, concorrendo all'elevazione culturale della cittadinanza”. Negli anni settanta l'Associazione venne riconosciuta come società concertistica di interesse provinciale dal Ministero per le attività culturali e dalla Regione siciliana. Nel 1982, ancora quarantenne, morì improvvisamente Salvatore Cicero. Oltre ad essere un talentuoso musicista, era stato per l'Associazione un importante ispiratore e nel 1984 l'Assemblea dei soci decide di intitolare a lui l'Associazione.

Osservazione del mare è una iniziativa che prende il titolo da una composizione per flauto solo di Marco Betta e giunge, sabato 6 dicembre, al terzo appuntamento, dedicato a Cefalù e la musica,  e che si svolgerà al Teatro comunale “Salvatore Cicero” alle ore 18,00.

Due i momenti in cui si articola l'evento: un incontro/conversazione e a seguire un concerto.

L'incontro propone una riflessione sul panorama musicale e culturale della città:  interverranno Giovanni Cristina, Vicepresidente degli Amici della musica di Cefalù, Teresa Triscari, autrice di saggi di critica letteraria e di arte moderna e contemporanea,  già direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Bratislava, e il violinista Antonio Mameli, allievo di Salvatore Cicero.

Il concerto vedrà protagonisti Antonio Mameli (violino) assieme ad Anna Maria Reitano (basso continuo) e ad Egidio Eronico (violoncello), che concluderanno la serata con Lo stile italiano, un concerto con musiche di Vivaldi, Veracini, Tartini, Locatelli e Corelli.

L'iniziativa è promossa dall'Associazione Amici della Musica di Cefalù "Salvatore Cicero" con il Patrocinio dell'Assessorato Regionale Turismo - Dipartimento Regionale Turismo, Sport e Spettacolo e  del Comune di Cefalù.

Ingresso libero

Informazioni: amicimusicacefalu@gmail.com mob. 347 1583029