Il sindaco del Dissesto

Ritratto di Rosario Fertitta

19 Dicembre 2014, 13:29 - Rosario Fertitta   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

 

Non mi va di polemizzare su un argomento grave, come quello del DISSESTO FINANZIARIO, che investirà la nostra Città e Tutti Noi.

Ancora una volta, però, registro il comportamento e la reazione del nostro primo cittadino che tenta di “giustificare” e/o trovare alibi ad un fallimento politico della sua azione amministrativa.

Oggi apprendiamo che “non si era certo impegnato a fare miracoli” !

Mi dispiace, sindaco, ma Lei sapeva benissimo quale fosse la situazione contabile del nostro Comune e la conosceva da oltre 10 ANNI, periodo lungo nel quale ha rivestito (per un quinquennio insieme a me) il ruolo di consigliere comunale.

Ha accettato di candidarsi a governare la nostra Città e ha ritenuto di avere “le ricette” per uscire fuori dall’impasse finanziaria.

Ha commesso l’identico ERRORE che commise il sindaco Guercio quando, il giorno dopo la sua elezione, non tirò una linea di demarcazione – anche contabile – con la precedente amministrazione comunale ACCETTANDO, in quel momento, la continuità amministrativa e di RESPONSABILITA’ POLITICA con il suo predecessore.

Quante volte abbiamo discusso, insieme e in tempi lontani, di questo infelice scelta !

Lei oggi ha reiterato il medesimo errore con l’aggravante che il DISSESTO FINANZIARIO verrà dichiarato sotto la sua sindacatura !

E’ chiaro che Ella non potrà essere considerata responsabile, contabilmente, del Dissesto finanziario ma POLITICAMENTE ha, quanto meno, le medesime responsabilità (se non maggiori) dei suoi predecessori per NON esser riuscito ad evitare tutto ciò !

Nessuna accusa personale nei Suoi confronti ma deve accettare le regole della “Politica”, quella stessa Politica che – per anni – l’ha vista protagonista e fustigatore delle scelte compiute dai precedenti amministratori ed oggi la vede costretta ad esser ricordato, purtroppo, come il sindaco del Dissesto.

________________________________________________________________________________________________________

Intervento e commenti correlati:      Avviata la procedura per la dichiarazione del dissesto - 18 dicembre 2014 (http://www.qualecefalu.it/node/15808)