Calendario commemorativo fondazione del MASCI a Cefalù

Ritratto di M.A.S.C.I. Cefalù

21 Gennaio 2013, 18:01 - M.A.S.C.I. Cefalù   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

L'8 dicembre, festa dell'Immacolata Concezione, è un giorno particolarmente importante per lo Scautismo di Cefalù. Sotto tale data ricorre, infatti, il 90° anniversario della fondazione dello Scautismo nella nostra città sorto, appunto, l'8 dicembre 1922, l'8 dicembre 2002 segna, inoltre, la nascita del MASCI - Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani-.

La Comunità MASCI ha voluto ricordare tale evento con la realizzazione e la distribuzione, fra l'altro, di un calendario commemorativo. Il calendario raccoglie ed enumera, attraverso numerose foto, parte delle attività svolte dalla Comunità in questo primo decennio della sua vita, alla luce e secondo i principi, i valori e le tradizioni dello Scautismo. Una raffigurazione tematica su: mondialità; educazione ai valori ed alla spiritualità; educazione alla legalità; pace, non violenza e solidarietà; religiosità; fare strada nel creato; fare strada nella città; fare strada nel cuore; fare strada nella comunità; escursioni culturali; commemorazione centenario dello Scautismo; commemorazione 150° anniversario dell'Unità d'Italia e dei moti cefaludesi del 25 novembre 1856.

Ricordi lunghi un decennio ed oltre.

"Storie che vanno via veloci disperdendosi
nel vento come fili di fumo.
La legna finisce, il fuoco si spegne.
Rimane l'odore di fumo, che è ricordo.
Del fuoco rimane la cenere, che è memoria.
Rovistando fra la cenere si pensa al fuoco che fu.
Ricordare fa bene, è un buono allenamento
per resistere ed andare avanti."
(da "Nel legno e nella pietra" di Mario Corona)

Ricordare il percorso che si è fatto insieme in questi dieci anni ci sprona ad iniziare il nuovo decennio con rinnovato impegno, alla ricerca di nuovi spunti di riflessione nel nostro essere Adulti Scout in famiglia, nel lavoro, nella società, nel mondo.

Questo viaggio nella memoria vuole essere uno spunto di riflessione nella nostra scelta di Scout Adulti. Vuole essere una riflessione che non può e non deve essere solitaria ma discussa e condivisa all'interno della comunità.

                                                                                                     La Comunità MASCI di Cefalù
                                                                                                     Giovanni Paolo II il Grande

Di seguito uno dei fogli del calendario.