Un Tie-Break da primo posto per la Grafill Kepha

Ritratto di Pol. Kepha Volley

26 Gennaio 2015, 13:58 - Pol. Kepha Volley   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Un Tie-Break da primo posto per la Grafill Kepha
Grafill Kepha vs San Gabriele, 3-2

 

È stato uno scontro al vertice quello disputatosi sabato 24 Gennaio, presso la Palestra “Rosario Porpora” di Cefalù, dove a sfidarsi sul campo da gioco sono state le prime due squadre in classifica del girone A, rispettivamente la San Gabriele, ospite dell’incontro, e la Grafill Kepha, squadra di casa.

Il match sin dall’inizio è stato caratterizzato da un livello di tensione che toccava davvero vette inimmaginabili, dal momento che le due squadre, imbattute fino a questo momento, avevano dato spettacolo su diversi campi da gioco senza essersi però mai incontrate in campionato. Ed ecco così giungere la fatidica partita di scontro per il primato, proprio alla fine del girone d’andata, la Grafill Kepha ospita in casa la San Gabriele e, portando in alto il proprio nome, letteralmente parlando, conquista il match con un Tie-Break che vale il primo posto in classifica.

L’apertura dell’incontro dà l’impressione di un match unilaterale, dal momento che la Grafill Kepha riesce a scaricare sul campo avversario parte della propria tensione in maniera positiva, lasciando davvero poco spazio alla San Gabriele che si ritrova davanti ad una squadra compatta che schiera ad ogni loro attacco l’atleta Manuela Gatta, centrale, come muro, perfetta per il loro livello di attacco, creando così difficoltà maggiori nella realizzazione delle loro azioni che si arrestano sul punteggio di 10 contro un 25 di fine set raggiunto, al contrario, dalla Grafill Kepha che marca il primo 1 a 0.

Le impressioni del primo set, però, cominciano a svanire quando, sulla metà di campo della squadra di casa i cali di concentrazione si fanno sentire, soprattutto in difesa deficitaria anche della mancanza del libero, dando per questo motivo forza e ripresa alla San Gabriele che , approfittando della situazione, dopo un inizio punto a punto, si lancia alla conquista del set, non permettendo un recupero della squadra di casa, battuta per 19-25.

La partita è ancora lunga ed entrambe le squadre, sull’1 a 1, non hanno intenzione di mollare l’osso, cominciando così un terzo set in salita da ambedue le parti, che ad ogni attacco rispondono bene, facendo sì che la palla non tocchi il suolo per diverse azioni consecutive di attacco e difesa. Purtroppo, dopo una battuta, la Grafill Kepha perde il proprio capitano, Antonella Miosi, costretta ad un ritiro anticipato dal match a causa di un infortunio che non le permette di continuare; quindi, dopo qualche minuto di riassestamento delle squadre sul campo da gioco, è cambio di capitano, passando il testimone a Marilena Tantillo, ed è cambio sul campo da gioco con l’entrata in posto 1 di Adriana Sparacino. I minuti successivi segnano comunque la stessa intensità di gioco e, dal momento che la Grafill Kepha riscontra ancora dei cali di concentrazione in difesa/ricezione, oltrepassata la soglia dei 15p dalle sue squadre, coach Castronovo decide di effettuare un cambio nel settore difensivo con l’entrata dell’ala Roberta Lupo che, nei secondi successivi al cambio, piazza una schiacciata lungo linea da manuale alla San Gabriele che infuoca e rianima i tifosi presenti. Purtroppo, nonostante gli attacchi ripetuti portati a termine da entrambe le squadre, si giunge sul punteggio pari di 24-24 andato ai vantaggi e vinto dalla squadra ospite per 25-27.

La tenacia e la voglia di vincere non possono di certo fermare le due squadre, soprattutto la San Gabriele favorita dalla vittoria dei 2 set precedenti, ma un buon recupero di concentrazione favorisce questa volta la Grafill Kepha che decide di guadagnare un quarto set a denti stretti e lottando fino all’ultimo punto contro un recupero delle ragazze ospiti che sul punteggio di 24-22 arrestano la loro corsa contro la squadra di casa che, con un punto decisivo guadagnato da Enza Provenzano, raggiungono la parità dei set con un 25-22p.

Si giunge, quindi, alla chiave di volta decisiva di questo scontro, il Tie-Break, una parola che aveva caratterizzato tanto lo scorso campionato per alcune ragazze della squadra di casa, considerandolo quasi un buon auspicio per gli scontri importanti. Così, come se la magia di questo quinto set aleggiasse ancora tra le mura di casa, la Grafill Kepha conquista la vittoria più importante di questo girone d’andata, contro una San Gabriele che sembra perdere il passo della partita aggiungendo alla propria sfilza di vittorie una sconfitta ed una retrocessione in seconda posizione che lasciano un po’ di amarezza anche nelle speranze di coloro che, seguendo la squadra fuori casa, hanno sostenuto le proprie ragazze fino alla fine del match che, per loro sfortuna, viene vinto dalla Grafill Kepha con il parziale di 15-9.

Lo staff della Pol. KephaVolley2.0 manda un “in bocca al lupo” e tanti auguri di buona guarigione all’atleta Antonella Miosi, speranzosi di una veloce ripresa, e fa i complimenti alla Grafill Kepha per il tanto atteso e sperato risultato raggiunto.

Formazione Grafill Kepha: Sparacino, Lupo, Miosi (cap), Gatta, Tantillo, Provenzano, Di Cristina, Morici, Gugliuzza, Catalano. All. Castronovo, 2All. Brusca, DA Antonella Ilardo, AS Marcello Collerà.

                                                                                                                     Valentina Portera