Oggi, 30 gennaio, verrà proiettato “Il viaggio più lungo. Rodi-Auschwitz” di Ruggero Gabbai

Ritratto di Fondazione Mandralisca

30 Gennaio 2015, 11:07 - Fondazione Mand...   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Venerdì 30 gennaio, alle ore 18., presso la Fondazione Mandralisca, in via  Mandralisca n. 9, verrà proiettato “Il viaggio più lungo. Rodi - Auschwitz”, un altro film diretto da Ruggero Gabbai e scritto da Marcello Pezzetti e Liliana Picciotto.

Il film, attraverso le testimonianze di Sami Modiano, Stella Levi e Albert Israel ripercorre le vicende degli ebrei rodioti, dagli anni dell’amministrazione italiana fascista, all’introduzione delle leggi antiebraiche del 1938, fino all’8 settembre del '43, quando l’isola passò sotto il controllo nazista. Il racconto si concentra poi sui lunghi giorni della deportazione ad Auschwitz, da cui il film trae il suo titolo. Il 24 luglio 1944, infatti, i 1820 ebrei di Rodi furono imbarcati su navi mercantili, condotti ad Atene e dà lì ad Auschwitz dove giunsero dopo quasi un mese di navigazione.
Solo 150 degli ebrei di Rodi sopravvissero!

Il regista Ruggero Gabbai è stato insignito, l’anno scorso, del premio “Mario Francese” per i suoi alti meriti di studioso della Memoria.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Si ricorda che il film è stato gentilmente messo a disposizione dal regista Ruggero Gabbai, dalla Casa produttrice Forma International e dalla Fondazione CDEC di Milano.

Il film rientra nella programmazione della “Settimana della Cultura ebraica a Cefalù” ideata, curata e promossa da Teresa Triscari.