Un programma di rilancio per Piano Battaglia. Insieme soggetti pubblici, privati e le associazioni.

Ritratto di Quale Cefalù

24 Gennaio 2013, 16:15 - Quale Cefalù   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Un programma di rilancio per Piano Battaglia. Insieme soggetti pubblici, privati e le associazioni.
Avanti: "a marzo la gara per i nuovi impianti di risalita"

Fonte: Ufficio Stampa Provincia Regionale di Palermo

Palermo 23 gennaio 2013. La stagione sciistica sulle Madonie è in piena attività e la Provincia mette a punto un tavolo tecnico insediato stabilmente tra soggetti pubblici e privati, le associazioni e gli albergatori, per una strategia di rilancio di Piano Battaglia. Il Presidente Giovanni Avanti ha così riunito questa mattina a Palazzo Comitini i sindaci dei comuni del comprensorio, Petralia Sottana e Soprana, Collesano, Polizzi Generosa, il Parco delle Madonie, il Corpo Forestale, i Carabinieri, le associazioni Pro Piano Battaglia, i rappresentati dell’albergo Baita del Faggio, del Club alpino italiano, degli sci club, della Federazione sport invernali e i maestri di sci. Tutti soggetti che hanno un ruolo nel governo dell’area vasta per sviluppare il programma della nuova stagione con proposte, suggerimenti, progetti, prendendo in considerazione finanziamenti comunitari ma anche gli investimenti degli imprenditori locali. “Guardiamo alle tante debolezze – è stato il motto del Presidente Avanti – che possono diventare una forza. Occorre fare sistema per indirizzare una serie di attività finalizzate non solo agli sport invernali ma ad una fruizione della stazione di Piano Battaglia per tutto l’anno con l’occhio rivolto all’ambiente. Le prime notizie positive – ha continuato Avanti - arrivano dai nuovi impianti di risalita la cui gara d’appalto per la realizzazione è stata fissata per il prossimo 11 marzo. Entro 40 giorni si potrà procedere alla consegna dei lavori. Intanto presto saranno operativi i pannelli informativi alle porte di accesso all'area di Piano Battaglia (Piano Zucchi e Petralia) controllati dalla centrale operativa della Provincia, medianti i quali dare informazioni ai cittadini sulle condizioni atmosferiche e sullo stato del traffico o dei parcheggi”.
Così in un clima di collaborazione sono state evidenziati alcuni problemi da risolvere come la predisposizione di un piano per la mobilità su tutti i versanti di Piano Battaglia, affrontare l’emergenza neve, potenziare la cartellonistica, prevedere nuovi parcheggi per i pullman, valorizzare Piano Zucchi con strutture sportive, stimolare l’attività dei privati. Da parte dei primi cittadini è stata poi manifestata la disponibilità ad utilizzare strutture comunali per nuovi punti di informazioni.
“L’appuntamento è tra un mese - ha concluso il Presidente Avanti - per fare il punto della situazione. A tutti i soggetti del tavolo tecnico sarà fornito un indirizzo email per avanzare ulteriori proposte, mentre sul sito della Provincia sarà posto un link con alcune utili informazioni su Piano Battaglia”.