..... 503, 504, 505! È QUORUM: Sergio Mattarella è Presidente della Repubblica Italiana

Ritratto di Quale Cefalù

31 Gennaio 2015, 12:58 - Quale Cefalù   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Alle ore 12,58 del 31 gennaio 2015 Sergio Mattarella è stato eletto Presidente della Repubblica Italiana

Commenti

Sì, è il nuovo Presidente, ma non riesco ad avere la certezza che avrà lo spessore, che dovrebbe avere un Presidente in questo particolare momento. La mente mi va a Einaudi, ma oggi nel nostro Parlamento e nel Paese la palude ha invaso tutto e vi vivono troppi ranocchi, per cui non c'è molto da sperare.

L'elezione di Sergio Mattarella alla Presidenza della Repubblica riempie, oggi, di orgoglio la Sicilia che per la prima volta nella storia repubblicana del Paese vede riconosciuto ad uno dei suoi figli migliori questo grandissimo e prestigiosissimo onore.

Esprimo, inoltre, la massima soddisfazione, da rappresentante locale del PD, per la determinazione, la compattezza, la serietà e la piena maturità politica dimostrata dai rappresentanti parlamentari del Partito Democratico. In particolare, mi piace rivolgere un plauso al Segretario Nazionale del PD, Matteo Renzi, che ha gestito da vero leader una partita che non consentiva margine di errore. Renzi ha trovato intorno al nome di Mattarella ampia e compatta convergenza, costringendo parte del centro-destra ad accodarsi all'ultimo momento e altri a restare spettatori irrilevanti.

Al nuovo Presidente della Repubblica, Prof. Sergio Mattarella, a nome del Circolo PD di Cefalù, auguro di poter svolgere il proprio lavoro in serenità, confidando pienamente nelle grandi doti umane, morali e professionali che in tanti anni di vita politica ha saputo sempre dimostrare.

                                                             Daniele Tumminello
                                                           Segretario del Circolo PD di Cefalù

Certo, tra le soluzioni che ci venivano proposte questa è stata la migliore.

Tenendo presenti le alternative, da Amato a Casini da Fassino alla Finocchiaro per non dire di Walter Veltroni, si può dire che siamo stati fortunati, ma non, che sia stata una ottima scelta per il Paese e per il momento che attraversiamo.

I cortiggiani, ce ne sono di moltissime specie dovunque,   si danno un gran daffare a tessere le lodi del nuovo Presidente, dimenticando o tentando di far dimenticare che Egli è uno dei tanti sopravvissuti della prima Repubblica, dove ha ricoperto ruoli ed incarichi di primissimo piano.  Piu volte Ministro, persino di un governo Andreotti, è stato per molti anni uomo di fiducia dell'On De Mita.  Un DC DOC dunque,assurto ad incarichi prestigiosi ed importanti grazie all'iziativa del presunto " Rottamatore" e del suo partito il PD.

Buon lavoro Presidente, speriamo che la sua azione possa smentire il nostro pessimismo e non ci faccia pentire ulteriormente di essere Siciliani.