Mondadori taglia Cefalù

Ritratto di Il Giornale di Cefalù

1 Febbraio 2015, 10:02 - Il Giornale di ...   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

 

In tutte le rivendite di giornali di Cefalù (tranne una) non si trovano più Sorrisi e Canzoni, Panorama, Chi. Insomma, in città non si possono più leggere i settimanali diretti da Aldo Vitali e Giorgio Mulè. Sono tutte riviste della prestigiosa Mondadori. Disinteresse dell'editore Mondadori? Problemi di distribuzione? Prova a rispondere alle domande ed a trovare delle spiegazioni Antonio Fiasconaro della storica "Normanna". Vorrei riprendere subito a soddisfare le richieste dei tanti clienti facendo trovare negli espositori le riviste Mondadori e quelle di informatica ma le condizioni imposte ci penalizzano, vanno rinegoziate.

Ingegneri, architetti, geometri, imprese edili in un incontro con il Sindaco Lapunzina, il neo assessore Garbo ed il nuovo dirigente Di Trapani hanno lamentato il ritardo - anche di anni - con il quale gli Uffici Comunali esaminano le varie pratiche anche se si tratta di semplici opere interne in appartamenti o semplici manutenzioni. Alla assenza di uno strumento urbanistico generale adeguato, alla complessità delle leggi - osserva Salvatore Gerbino - si aggiungono interpretazioni cavillose degli Uffici e la "cultura del no".

Adelelmo Napoli chiama Rosalba Gallà per parlare ai soci dell'Auser di donne e di lavoro. Una occasione per conoscere il coraggio antifascista di Concetta Giardina, le sapienti capacità delle maestre di lavoro Thea Barghini-Sideli, Carmela Barranco-Cardali, Elodia Musmeci-Giardina, ma anche la scelta di "don Diego", Diego Bianca, di aggiungere al cognome, quello della mamma: Amato; a lui è intitolato l'Istituto d'Arte.

E' importante - dice il Viceparroco degli Artigianelli Luigi Carucci - che la devozione al SS.Salvatore non si perda e che venga trasmessa alle nuove generazioni. Da oltre 200 anni, infatti, si ringrazia Gesù Salvatore per avere risparmiato Cefalù dal disastroso terremoto del 5 febbraio 1783. E così, proprio il 5 febbraio, al mattino nel tempietto del SS.Salvatore alla Torre e, nel pomeriggio, in Cattedrale si celebreranno funzioni di ringraziamento al Salvatore per i tanti benefici concessi alla città.

Il Giornale di Cefalù (n. 1370, anno 32), notiziario diretto da Carlo Antonio Biondo, viene trasmesso da Radio Cammarata domenica 1 e lunedì 2 febbraio ore 13:00 e può essere seguito anche in internet nel sito murialdosicilia.org (con foto) ed in federico cammarata tv.