Una notte di note e arte per innamorarsi del Museo Mandralisca

Ritratto di Angela Macaluso

7 Febbraio 2015, 21:05 - Angela Macaluso   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Il progetto “Una Notte di Note e Arte per innamorarsi del Museo Mandralisca” nasce da un’idea di Angela Macaluso, consulente al Turismo ed eventi di Comune di Cefalù, in collaborazione con l’Assessorato al turismo e alla cultura della Città di Cefalù, per aiutare il Museo Mandralisca che versa in ben note difficoltà economiche.

Un concetto “rivoluzionario” di “museo” che si trasforma da semplice contenitore di storia a luogo dove si può coniugare arte, cultura, musica e gastronomia, in una visione non più stagnante, bensì fruibile e dinamica.
Un evento già sperimentato più volte la scorsa estate, con grande successo sia per la partecipazione del pubblico, sia in termini di adesioni da parte di artisti conosciuti (Stefania Bruno e Buzzurro per citarne alcuni), che per il contributo (seppur simbolico) incassato dal Museo grazie ai biglietti di ingresso interamente devoluti alla Fondazione Mandralisca.

In occasione della II edizione dell’evento “Innamorarsi di/a Cefalù”, che si svolgerà dal 13 al 15 febbraio, si è pensato di inserire in programma la “Notte di Note e Arte per Innamorarsi del Museo Mandralisca” che, anche in quest’occasione, sarà articolata in 3 momenti:

Alle ore 19,00, una speciale visita tematica “Racconti dal Museo”.
L’itinerario si chiamerà “Un percorso sull’Amore al Palazzo Mandralisca” con particolare attenzione ad alcune delle più celebri opere i cui particolari ci riportano al tema della serata. I visitatori saranno accompagnati da un ”narratore” d’eccezione: il Prof. Antonio Franco

Alle ore 20,30, per il momento “Notte di note”, al Teatro Cicero, il  concerto “Amarsi un po’” del duo Giuseppe Milici e Antonio Zarcone.
Note complementari, suoni che unendosi generano un’esibizione emozionante, carica al contempo di sensibilità ed energia.

Alle ore 22,00, al termine del concerto, per il momento “L’Arte del gusto”, ai presenti sarà offerta una degustazione a base di prodotti tipici per godere del piacere del gusto di cui la nostra regione è ricca.
Si potranno assaggiare i prodotti siciliani di Food Sicily, il Vino Duca di Salaparuta, i dolci della Pasticceria Tentazioni. Non poteva mancare la linea di cioccolatini “le dolci gemme del Barone (riproduzione delle incisioni dei gioielli antichi appartenuti al Barone Mandralisca e che fa seguito alla Mostra organizzata dalla Dott.ssa Rosalia Liberto) realizzati dall’Istituto IPSSEOA di Cefalù.

Per realizzare questo progetto, che vuole essere un piccolo aiuto alla Fondazione Mandralisca ci si è avvalsi della generosità di alcuni sponsor che contribuiranno alle spese. Il totale dell’incasso andrà interamente al Museo.

Un ringraziamento va, quindi, al Comune di Cefalù, al Lions Club di Cefalù, al Lions Club Palermo Leoni, a Food Sicily di Simone Lazzara, all’Azienda Vinicola Duca di Salaparuta, alla Pasticceria Tentazioni di Giuseppe Serio e naturalmente all’IPSSEOA di Cefalù.
Un ringraziamento va anche al gruppo di lavoro che sta collaborando per la buona riuscita dei tre giorni dell’evento “Innamorarsi di /a Cefalù”: Francesca De Luca, Vincenzo Garbo, Lucia Paola, Peppe Turdo, Silvia Patti, Antonio Barracato, Patrizia Curreri e tanti altri.

Il contributo da versare per partecipare all’iniziativa è di € 8 e dà diritto a partecipare a tutti e tre i momenti.
È possibile prenotare direttamente presso la biglietteria del Museo, all’ufficio turismo del Comune di Cefalù.
Per informazioni si può contattare il 3381888819

                                                           Angela Macaluso
                                                               Consulente al turismo ed eventi Comune di Cefalù