Dal 13 al 15 febbraio torna “Innamorarsi di/a Cefalù”

Ritratto di Angela Macaluso

11 Febbraio 2015, 21:34 - Angela Macaluso   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

 

INNAMORARSI di/a CEFALU’
13/15 febbraio 2015

Ideazione e direzione artistica Angela Macaluso Consulente al turismo ed eventi del Comune di Cefalù
in collaborazione con l’Assessorato al Turismo e l’Assessorato alla
Cultura di Cefalù

 

La II Edizione di Innamorarsi di/a Cefalù evento ideato da Angela Macaluso, consulente al Turismo ed Eventi del Sindaco Rosario Lapunzina, in collaborazione con l’Assessorato al Turismo e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cefalù, si preannuncia ricca di appuntamenti.

L’Evento è nato nel 2014 come “pretesto” per offrire un inaspettato week end ed Innamorarsi di/a Cefalù, uno dei borghi più belli d’Italia, tra i gioielli d’arte del suo meraviglioso centro storico ed il suo mare “d’inverno”.

Un week end alternativo per scoprire Cefalù scegliendo tra la partecipazione al “Salotto Goloso” con le degustazioni di cioccolato preparato dal “Maestro Pasticciere Maccarone” in abbinamento con l’ottimo vino dell’Azienda Duca di Salaparuta all’appuntamento “Quattro…. chiacchere con il Maestro di Cake design Carbonaro”, alla “Notte di Note e Arte per Innamorarsi del  Museo Mandralisca” (€ 8 biglietto di ingresso al Museo a sostegno della Fondazione Mandralisca e che darà diritto in omaggio a una visita in compagnia del Prof. Antonio Franco Percorso sull’Amore al Palazzo Mandralisca”, all’ingresso al Concerto del Duo G. Milici e A. Zarcone e a prendere parte alle degustazioni di prodotti tipici offerti da Food Sicily e accompagnati dai cioccolatini del Barone preparati dall’Ipsseoa di Cefalù).

Tra le “Lezioni di Cioccolato” un vero e proprio laboratorio dell’arte dei maestri cioccolatieri dell'A.P.I. (Accademia Pasticcieri Italiani) dove sarà possibile conoscere tutte le fasi della lavorazione del cioccolato e dove si possono imparare a realizzare nel proprio piccolo “laboratorio casalingo” gustosi e raffinati cioccolatini originali, allo spettacolo di cabaret “Ti Amo .. sparliamone di Marco Manera che attraverso lo strumento dell’ironia e della simpatia, propone un vero e proprio manuale di sopravvivenza per affrontare il rapporto di coppia e per imparare a ridere dei propri difetti;  al laboratorio “Quando un semplice pan di spagna.. diventa un Opera d’arte” a cura dei Maestri di Cake Design Gianfranco Carbonaro, Alessandro Maccarone e i pasticcieri dell’A.P.I. e l’Ipsseoa, dedicato ai cup cake capolavori in formato mignon in cui creatività, gusto per la presentazione e puro piacere del palato si fondono alla perfezione nella realizzazione di dolci capaci davvero di soddisfare tutti i nostri sensi.

Le novità quest’anno non si fermano qui perché uno spazio vero e proprio è stato dedicato alla nuova “arte” importata dagli Stati Uniti, cioè quella del cake design che metterà in scena una formula divertente: si guarda, si impara e si assaggia con i 2 Concorsi uno dedicato alla sezione amatori & emergenti con il Tema “Dolce San Valentino” e l’altro dedicato ai professionisti con il tema “Glamour wedding cake”.

E poi “20 sfumature di cioccolato”, degustazioni di cioccolati con diversi gusti creati appositamente dai nostri maestri pasticceri dell’A.P.I.. Il titolo richiama in parte uno dei maggiori successi letterari degli ultimi mesi e allude alla proverbiale sensualità associata a questo dolce alimento, spesso considerato afrodisiaco.

E per concludere il week end arriva il cooking show con Paride Benassai ed il suo spettacolo “Sale e Pepe” un viaggio surreale di un improbabile gourmet nelle viscere della Sicilia, per raccontare l'identità popolare.

Naturalmente non poteva mancare l’appuntamento dedicato ai più piccoli e così ecco 2 Baby laboratori di cake design dove sabato 14 febbraio alle 19 con Ela Laudani e domenica 15 febbraio alle 11 con Gianfranco Carbonaro i bambini potranno mettere “le mani in pasta” e realizzare panda e coniglietti in pasta di zucchero addentrandosi cosi nel mondo del cake design (occorre prenotare al 3381888819. Contributo spese per acquisto materiale per il baby lab € 6  per ogni partecipante da versare all’A.P.I.).

Un grazie speciale al gruppo di lavoro che ha collaborato per portare avanti questo evento: Francesca De Luca, Peppe Turdo, Lucia Paola, Silvia Patti, Patrizia Curreri.

Un grazie a chi ci sta dando una mano per trasformare la location in “Wonderland”: Archimede Cefalù, Vivaio Iris e Associazione Oxalis e Asp Palermo.

Un grazie agli sponsor che ci supportano e grazie ai quali è stato possibile realizzare i vari appuntamenti: in primis l’A.P.I. (Accademia Pasticcieri Italiani), Oli Fratelli Madonia, Lions Club Cefalù e Lions Club Palermo, Liquorificio Fratelli Russo, Decora, l’I.P.S.S.E.O.A. (Istit. Alberghiero Cefalù), Food Sicily di S. Lazzara, Cassataro Giuliano Ingrosso Materie prime pasticcierie, Tentazioni di G. Serio e Azienda Duca di Salaparuta.

Il san Valentino a Cefalù sarà quindi la festa degli innamorati dell’arte, della gastronomia, della cultura e dell’ambiente.
Vi aspettiamo dal 13 al 15 febbraio per Innamorarvi di/a Cefalù e concedervi una Vacanza d’Amore
Per maggiori informazioni o prenotazioni ai vari laboratori e serate Vi preghiamo di chiamare allo 0921 925030 o al 3381888819