L'Istituto Mandralisca protagonista del Carnevale a Cefalù e Mondello

Ritratto di Carlo Antonio Biondo

13 Febbraio 2015, 13:05 - Carlo Antonio Biondo   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Il Mandralisca protagonista del Carnevale a Cefalù e Mondello

 

Gli alunni dell'Istituto Mandralisca settore Alberghiero di Cefalù con la guida dei docenti Antonio Castiglia, Cosimo D'Agostino, Lina Gennaro, Franco Fina, Arcangelo Glorioso, nell'ambito della manifestazione "Innamorarsi di/a Cefalù" che si svolgerà dal 13 al 15 febbraio, si occuperanno in particolar modo dell'assistenza nell'accoglienza e nella distribuzione di prodotti tipici carnascialeschi. La manifestazione, ideata da Angela Macaluso, sarà occasione per far conoscere meglio le "Dolce gemme del Barone", cioccolatini realizzati dai ragazzi con i docenti pasticcieri, da un'idea di Rosalia Liberto in collaborazione con la Fondazione Mandralisca, su calchi che riproducono le gemme della collezione del Barone Enrico Pirajno di Mandralisca, conservate proprio nel museo.

Il Mandralisca, dirigente Maria Bellavia, parteciperà il 15 febbraio anche all'evento "Educarnival" di Mondello.
"Educarnival" è caratterizzato da una sfilata che, a partire dalle 16.00 di domenica 15 febbraio, si snoderà da piazza Valdesi a piazza Mondello. L’iniziativa è legata ad un progetto, i cui attori sono gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado che, coordinati da un gruppo di docenti, daranno sfogo alla propria creatività realizzando tutto ciò che occorre per la sfilata, facendo conoscere agli spettatori che interverranno alla manifestazione tutte le attività caratterizzanti le scuole che partecipano all’evento.
Gli alunni del Mandralisca - Alberghiero di Cefalù, guidati ed accompagnati dai professori Antonio Corradino, Mario Fiorino, Franco Fiasconaro, oltre a partecipare alla sfilata, con maschere e costumi ispirati al mondo della fantasia, utilizzando anche materiali non proprio convenzionali, con particolare attenzione alle attività di riciclo, nell’intento di consolidare la cultura di un consumo responsabile, allestiranno stand in cui faranno degustare prodotti tipici legati al periodo di Carnevale. A conclusione della sfilata, un gruppo ristretto di studenti per ciascuna scuola, salirà sul palco allestito nella piazza Mondello, dove potrà dare maggiore visibilità alle proprie realizzazioni ed esibirsi in performance artistiche di varia natura. I ragazzi dell’Alberghiero, settore Accoglienza, si esibiranno in un ballo "zumba", che costituisce la conclusione di un progetto realizzato dalla scuola nell'anno scolastico in corso per potenziare le competenze nell’ambito dell’animazione turistica.