1° Concorso Nazionale di poesia “La vita in versi”

Ritratto di Antonio Barracato

23 Febbraio 2015, 14:48 - Antonio Barracato   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

 

L’Associazione Muovi L’Arte e il Gruppo I Narratura di Cefalù, con il patrocinio del Comune di Cefalù, organizzano il 1° Concorso Nazionale di poesia “La vita in versi”.

 

REGOLAMENTO GENERALE

1) Il concorso è strutturato in due sezioni:
Sez. A - Poesia a tema libero in lingua siciliana o in vernacolo libero per tutti i dialetti d’Italia. Nel secondo caso (vernacolo libero) è obbligatoria la traduzione in lingua italiana.
Sez. B - Poesia a tema libero in lingua italiana.

2) Il concorso è a carattere nazionale e ogni autore può partecipare presentando al massimo due elaborati per sezione, di lunghezza non superiore ai cinquanta versi.
Possono partecipare tutti i cittadini italiani e stranieri senza limite di età. È prevista una quota di partecipazione, per spese di segreteria pari a 10 euro per la partecipazione ad una sola sezione e 15 euro per entrambe le sezioni.
Si consiglia di inviare gli elaborati a mezzo raccomandata semplice. Il comitato organizzatore declina ogni responsabilità in ordine allo smarrimento dei plichi. Le opere pervenute non saranno restituite.

3) Per l’ammissione al concorso sono richieste n.7 copie degli elaborati recanti il titolo dell’elaborato e il nome della sezione di partecipazione, in forma assolutamente anonima. In una busta a parte, più piccola di dimensioni, va inserita altra copia della poesia con i dati anagrafici completi dell’autore, numeri di telefono e indirizzo e-mail (obbligatori) e la relativa quota di partecipazione in contanti; con la dichiarazione della tutela dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e l’autorizzazione per eventuale pubblicazione. Prima della premiazione potranno essere richieste dall’organizzazione copie delle poesie presentate in formato word a mezzo e-mail.

4) Gli elaborati vanno spediti al seguente indirizzo: Antonio Barracato - Via 25 novembre n. 23 – 90015 Cefalù (Pa). Sul plico, all’esterno, apporre la dicitura Concorso Letterario “La vita in versi”. Il termine ultimo di consegna degli elaborati è fissato per il 30 giugno 2015. Farà fede il timbro postale.

5) Premi: saranno premiati i primi tre vincitori di ogni sezione con una targa personalizzata e un attestato di partecipazione con motivazione della giuria. Inoltre, saranno assegnati n. 2 premi speciali giuria e n. 2 menzioni d’onore per ciascuna sezione. Tutti i concorrenti presenti alla premiazione riceveranno una pergamena di partecipazione. Il primo classificato di ciascuna sezione avrà diritto ad un soggiorno gratuito con colazione per una notte presso l’Hotel Tourist, sito sul lungomare di Cefalù. I vincitori saranno informati telefonicamente o con e-mail o attraverso la stampa locale.

6) La giuria sarà composta da intellettuali autorevoli, i cui nomi saranno resi noti solamente il giorno stesso della premiazione, per garantire la massima trasparenza e regolarità del concorso. La giuria, il cui giudizio sarà insindacabile, dopo avere esaminato con cura ed attenzione le opere partecipanti, assegnerà i vari riconoscimenti. Ai vincitori non presenti alla premiazione saranno recapitati i premi all’indirizzo indicato.

7) I plichi pervenuti incompleti o privi della quota di partecipazione saranno automaticamente esclusi dal concorso.

La cerimonia di premiazione si terrà nei primi giorni del mese di ottobre 2015, luogo e data da stabilirsi.
I vincitori saranno avvisati con largo anticipo.
La partecipazione al concorso comporta l’accettazione di tutte le norme del presente regolamento.

email: conc.lavitainversi@libero.it
sito del concorso: http://www.inarratura.com/ - www.concorsiletterari.it
facebook: I-Narratura Cefalù

Per informazioni contattare:
Antonio Barracato tel. 3207964728
Rosaria lo Bono tel. 3892427661
Pina Granata pina59_2013@libero.it

La Direzione del Concorso
Antonio Barracato
Il coordinamento artistico e la segreteria
Pina Granata e Rosaria Lo Bono