Nino Papa vince la finale e diventa “Guinness World Recordman”

Ritratto di Gianfranco D'Anna

7 Aprile 2015, 01:33 - Gianfranco D'Anna   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

È finalmente giunto il momento della tanto attesa finale della sfida del “palo grasso”.

Nell’ultima puntata de “Lo Show dei Record”, da pochi minuti conclusasi su Canale 5, il campione cefaludese Nino Papa e lo sciacchitano Angelo Bonsignore hanno incontrato lo sfidante e detentore del record Joe Da Silva, ventitreenne americano originario di Gloucester, una cittadina del Massachusetts in cui ogni anno, per la Festa di San Peter, si svolge una ʹntinna a mari giunta alla sua 87ª edizione.

Joe Da Silva

Immagini tratte dalla pagina facebook "Europroduzioni Srl"

Nella finale, a differenza della precedente eliminatoria, i tentativi a disposizione dei tre concorrenti sono stati tre – anche se ne sono stati trasmessi solamente due – e il palo di 40 piedi, equivalenti a 12,19 metri, fino a questo momento ingrassato solamente per 10 metri, per rendere ufficiale il tentativo di battere il record di 4,96 secondi, è stato interamente ricoperto di grasso nautico.

L’ordine di partenza è stato stabilito dai commissari.

Nella prima prova, solamente Nino Papa, partito per primo, è riuscito a prendere la bandiera

Grande l’entusiasmo di Gerry Scotti e grande la soddisfazione dello stesso Antonino che ha dedicato il risultato alla sua città, «alla Città di Cefalù».

Nella seconda manche (non andata in onda), nessuno dei tre finalisti ha raggiunto l’estremità del palo.

Nel terzo tentativo, ancora una volta soltanto il nostro campione, partito per ultimo, è arrivato fino in fondo e ha preso la bandiera, vincendo così la finale.

Terminata la gara, Gerry Scotti, in studio, si è complimentato con Nino: «Dal primo tentativo avevo visto che eri un grande!».

Si è, quindi, proceduto alla ratifica dei tempi delle prove dai quali dipendeva il record.

Entrambi i tempi dei due tentativi di Nino andati a buon fine sono risultati inferiori ai 4,96 del precedente record: il tempo della prima prova è stato di 3,36 secondi, quello della seconda andata in onda è stato di 3,09 secondi ed è, quindi, il nuovo primato.

E questo è il certificato, rilasciato il 24 luglio 2014, - data in cui è stata disputata e registrata la gara - che attesta che Antonino Papa è il detentore del record del “palo grasso” ed è, quindi, un “Guinness World Recordman”.

Intanto, l’associazione 'Ntinna a mari, ha comunicato che i festeggiamenti in onore dei nostri campioni Nino Papa e Federico Provenza, organizzati da Peppe Aquia e Maria Rosaria Barranco e, purtroppo, rinviati a causa del maltempo, si effettueranno il 12 aprile, a partire dalle ore 20, sempre in piazza Garibaldi.

In attesa, quindi, della serata di domenica prossima, la finale del “palo grassi” è visibile al link:
http://www.video.mediaset.it/video/lo_show_dei_record/clip/il-palo-grasso_527465.html

________________________________________________________________________________

Articoli correlati: