Schede primarie

Prima giornata diocesana per l'identità dei beni culturali ecclesiali

Ritratto di Salvatore Di Majo

30 Luglio 2015, 17:23 - Salvatore Di Majo   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email
Date: 
Venerdì 31 Luglio 2015 - da 10:30 a 23:00

La Prima Giornata Diocesana per l'identità dei Beni Culturali Ecclesiali della Diocesi di Cefalù si svolgerà venerdì 31 luglio nella Cittadina normanna e sabato 1 agosto a Collesano e Gangi.

Il tema della giornata è: "La valorizzazione: dal restauro alla fruizione".
L'evento, fortemente auspicato e sostenuto dal Vescovo di Cefalù, Mons. Vincenzo Manzella, è realizzato a cura degli Uffici diocesani Liturgia, Arte per la Liturgia, Musica per la Liturgia e Sezione Beni Archivistici e Librari con la collaborazione delle parrocchie della Cattedrale di Cefalù, San Pietro di Collesano e San Nicolò di Gangi.
Lo scopo dell'evento è quello di presentare e di far conoscere il patrimonio culturale ecclesiale della Diocesi di Cefalù restaurato negli ultimi decenni.
Inoltre,in via del tutto eccezionale, in Episcopio verrà allestita e resa fruibile ai visitatori una sala espositiva comprendente numerose testimonianze materiali del periodo normanno riguardanti la Cattedrale di Cefalù : documenti, i frammenti residui della tunica e della stola di Ruggero II, oreficerie, manufatti lapidei e l'icone raffigurante la Vergine Eleusa.