Caccamo. Visita guidata alle Catacombe delle Anime Sante e al Duomo

Ritratto di SiciliAntica

2 Agosto 2015, 09:33 - SiciliAntica   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Caccamo. Visita guidata alle Catacombe delle Anime Sante e al Duomo

 

Nell’ambito della manifestazione “Un’Estate con SiciliAntica” si terrà Lunedì 3 Agosto 2015 alle ore 21,30 a Caccamo, la visita guidata alle Catacombe delle Anime Sante e al Duomo. L’appuntamento è Piazza Duomo. Dopo la presentazione dell’iniziativa da parte di P. Giuseppe Calderone, Parroco della Chiesa Madre e da Alfonso Lo Cascio, della Presidenza Regionale di SiciliAntica, inizierà la visita che sarà guidata da Anna Gianfortone per la Chiesa Madre e da Patrizia Panzeca per la Chiesa delle Anime Sante.

I lavori di costruzione della Chiesa delle Anime Sante iniziarono nel 1657, dopo aver superato diverse difficoltà finanziarie, e furono portati a termine nel 1673. L’ edificio ha un ingresso in stile barocco. Presenta un portale in pietra stretto da due semicolonne, con capitelli in stile ionico, sormontato da un architrave caratterizzato dalla presenza di cinque teschi di ecclesiastici. E’ composto da una sola navata con sei altari laterali. La chiesa è arricchita da tele di notevole pregio. La Chiesa è sede della confraternita delle Anime Sante del Purgatorio fondata nel 1593 e risulta una delle più antiche di Caccamo. La compagnia era composta dai “mastri” (artigiani professionisti)  i quali, su loro volontà, hanno adibito la zona sottostante la chiesa a cappella cimiteriale (cripta) riservata ai soli aderenti. In seguito al decreto napoleonico, che istituì i cimiteri pubblici, la cappella non fu più utilizzata ma contiene ancora oggi dei resti umani perfettamente conservati.

Call center:  Tel. 091.8112571 – 339.5921182. E-mail: unestateconsiciliantica@siciliantica.it. Facebook: Un’Estate Con SiciliAntica.