'Ntinna a mari: il comunicato era una "provocazione", non c'era nulla di politico

Ritratto di Associazione 'Ntinna a mari

5 Agosto 2015, 10:50 - Associazione 'N...   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

 

La tradizionale "Ntinna a mari" si effettuerà dalle ore16 del 6 agosto sul «Largo Eroi del Mare».
Comunichiamo che in tanti hanno fatto "finta" e tanti altri volutamente hanno criticato il nostro comunicato che annunciava la possibilità di non svolgere la Ntinna.
Vorrei ricordare a tutti che la "Ntinna a mari" è un gioco nato tra i pescatori di vela per augurare un anno sereno e sopratutto economicamente florido per Cefalù. Una tradizione, quindi, per augurare alla città, benessere e prosperità!
La nostra "provocazione" verteva proprio su questo. Che futuro ha la città di Cefalù? Che prosperità ci può essere in una città che vede le maggiori attrattive turistiche al momento penalizzate? Certo è facile per chi non vive certe sensazioni, determinati momenti di carestia, scandalizzarsi pretestuosamente per un comunicato voluto da chi ogni anno si "impegna" fattivamente ed economicamente per portare avanti la "nostra"tradizione! E' facile fare finta di non avere visto e notato che la città è stata per mezza giornata sotto i riflettori regionali e nazionali perché molte macchine di polizia avevano circondato il lungomare. Sappiamo che sono operazioni di routine, ma trattandosi di fattori commerciali non potevano essere evitate?
Una domanda che ci siamo posti in tanti ma nessuno ha avuto il coraggio di esternare! Comunque noi ci siamo e ci saremo sempre. Non siamo un'associazione pro-tempore, come ha scritto "qualcuno", ma siamo chi ha fatto sì che la manifestazione continuasse grazie al nostro sponsor 'Pesce Azzurro' e grazie al nostro presidente Giuseppe Serio!
Vogliamo ribadire che nel comunicato non c'era nulla di politico. Era solo una provocazione che sicuramente ha fatto parlare un po' di tutti per una situazione gravissima. Nulla contro i politici ma sicuramente un "rimprovero" per i cefaludesi. Dobbiamo lottare di più per la nostra città affinché certe situazioni vengano evitate.
Per correttezza ci sembra necessario ringraziare il sindaco di Cefalù che quest'anno ha finalmente risolto il problema autorizzazione ristabilendo il fatto che le autorizzazioni le debba richiedere il comune. E questo per ottenere con più facilità le autorizzazioni necessarie per lo svolgimento della 'Ntinna.

_________________________________________________________________________________________________________________

Intervento correlato:

“Stiamo valutando l'idea di non svolgere la 233ª 'Ntinna a mari per protesta” - Associazione 'Ntinna a mari - 31 luglio 2015 (http://www.qualecefalu.it/node/17594)