Si ricostituisce il Consiglio del Parco

Ritratto di Ente Parco delle Madonie

15 Agosto 2015, 12:19 - Ente Parco dell...   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

 

Ufficio Stampa Ente Parco delle Madonie

Si ricostituisce il Consiglio del Parco

 

Il consiglio dell'ente Parco delle Madonie ha provveduto ieri, 14 agosto, a ricostituire gli organi sostituendo i componenti dimissionari o decaduti a seguito di mancata elezione.

Il consiglio ha eletto il neo sindaco di Collesano Angelo Di Gesaro alla carica di vice presidente ed il prof. Rosario Schicchi dell'università di Palermo e l'architetto Francesca Mancinelli quali componenti del comitato esecutivo. Un ritorno a componenti non politici (da anni, nonostante lo statuto lo prevedesse, la scelta era caduta solamente su sindaci del territorio) che possono dare un prezioso apporto tenico al comitato, in considerazione dell'abolizione del Comitati Tecnico Scientifici da parte della regione, a varie problematiche di carattere ambientale ed ecologico.

Nel caso dell'architetto Mancinelli si tratta poi della prima presenza femminile in assoluto all'interno del comitato esecutivo fin dalla sua istituzione. Ai neo eletti va l'augurio di buon lavoro da parte dell'Ente Parco.

Il consiglio ha inoltre, a seguito di lungo e approfondito dibattito, approvato una risoluzione che da mandato agli uffici dell'ente ad attivare tutti gli atti necessari al perseguimento degli obiettivi fissati dalla legge 10 agosto 2015 sul "Controllo e gestione dei suidi sulle Madonie", dando mandato al presidente di richiedere all'assessore regionale al Territorio e Ambiente di sollecitare al governo nazionale la dichiarazione di STATO DI EMERGENZA, al fine di attivare tutte quelle iniziative in deroga alle normative vigenti in grado di contrastare efficacemente il proliferare nel territorio madonita di questa razza ibrida inselvatichita che sta mettendo seriamente a repentaglio il prezioso ecosistema dell'area parco e l'incolumità dei suoi residenti.

Il presidente del parco illustrerà tale posizione del consiglio e le iniziative in corso a S.E il Prefetto di Palermo nei prossimi giorni.