Gratteri: III seminario Tematico dal titolo “Domando scusi... Chi sono?!”

Ritratto di Muovi Gratteri

28 Febbraio 2013, 15:13 - Muovi Gratteri   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email
III° Seminario Tematico
DOMANDO SCUSI... CHI SONO?!

Si invitano i cittadini delle Madonie a partecipare al III° seminario Tematico dal titolo “Domando scusi... Chi sono?!” che si terrà a Gratteri (PA) domenica 3 marzo alle ore 15:30 c/o il Centro Diurno “Francesca Morvillo”, durante il quale si cercheranno di riscoprire le origini della nostra cultura e delle nostre tradizioni con l’intento di ravvivare l’orgoglio di appartenenza che ognuno di noi ha verso la nostra spendida terra: la Sicilia.
L’incontro vedrà la partecipazione dei giornalisti-scrittori Gaetano Basile e Daniele Billitteri.

Il primo, Palermitano doc, è giornalista e autore di testi teatrali, ma anche enogastronomo appassionato e narratore avvincente. Ha alle spalle un’intensa attività giornalistica televisiva come divulgatore di tutto ciò che è cultura siciliana. Ha scritto di Sicilia e di Palermo, di cucina e di cavalli, di Storia e storie, con toni lievi, talora graffianti, mai seriosi. Viaggiatore attento e testimone di una cultura antica, sa parlare alla memoria della gente, che seduce, prescindendo da stereotipi e luoghi comuni. Capace di farsi leggere e amare da grandi e piccini, siciliani e non, toccando la parte più profonda dell’anima dei lettori. I suoi libri sono pubblicati da Dario Flaccovio Editore e da Edizioni Kalòs di Palermo. Ha diretto la rivista di etnoantropologia “il Pitré”e, oggi, collabora con numerose testate nazionali e estere. Dall’Associazione Giornalisti Stampa Estera è stato premiato come miglior divulgatore della cucina italiana per l’anno 2011.

Il secondo, ha studiato allo Scientifico e subito dopo la Maturità ho cominciato a lavorare presso il giornale “l’Ora” dove è diventato professionista, rimanendo lì fino al 1979, anno in cui lo chiamarono al Giornale di Sicilia. Si è occupato prevalentemente di cronaca nera e giudiziaria. Caposervizio dal 1983. Ha scritto dieci libri tra saggi e romanzi. Il più conosciuto è Homo Panormitanus che in dieci anni ha venduto oltre sessantamila copie. Ha creato il personaggio di Franco Butera Amato, investigatore privato palermitano (la sua agenzia è la Franco Butera Amato Investigazioni, FBAI). Ha creato su Facebook il gruppo Meteobilli, previsioni del tempo quotidiane in palermitano. Ha scritto qualcosa per il teatro e allo stesso tempo ha anche recitato.
Durante il dibattito la Dott.ssa Gessica Crisanti - psicologa, farà un proprio intervento su Psicologia e cultura: l’orgoglio di appartenenza.
infine due anziane donne di Gratteri, Giuseppina Turco e Domenica Lisuzzo, mostreranno ai presenti l’antico procedimenti di filatura e tessitura della lana e interloquiranno con gli scrittori per raccontare esperienze di vita passata.
Introdurrà l’incontro Antonella Crisanti e modererà Giovanna Ilardo.

Gratteri (PA) 28 febbraio 2013
___________________________________________________________
MuoviGratteri - Corso Umberto I° n. 44 - 90010 Gratteri (PA)
[W] www.meetup.com/muovigratteri
[M] muovigratteri@gmail.com
[F] www.facebook.com/muovigratteri