Il MeetUp Cefalù5Stelle replica al Sindaco Lapunzina

Ritratto di Meetup Cefalù5Stelle

30 Ottobre 2015, 14:24 - Meetup Cefalù5Stelle   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Replica del MeetUp Cefalù5Stelle al comunicato stampa del Sindaco del 27 ottobre u.s.:

 

In merito al comunicato pubblicato martedì 27 ottobre su questo sito da parte del Sindaco di Cefalù, intendiamo fare le seguenti  precisazioni.

Innanzitutto teniamo a chiarire che la nostra visione politica e il nostro approccio alle tematiche inerenti alla città è completamente  distante da quello della “classe politica” che sin ora ha operato nel paese. Il nostro obbiettivo è il bene comune, da ottenere attraverso una vera partecipazione orizzontale e democratica, slegata da vetuste ideologie ma soprattutto dai condizionamenti di poteri esterni o diktat di segreterie politiche. In tale veste desideriamo essere considerati dal Sindaco.

Alla luce di questi intendimenti, pensiamo ad una interazione con l’amministrazione che abbia una duplice valenza: da un lato la focalizzazione sulle criticità e le problematiche della città e sull’operato dell’amministrazione (azioni ed omissioni); dall’altra, un’attività sollecitativa e propositiva nei vari ambiti di intervento pubblico, sulla base di conoscenze che ci provengono anche dalla costante interlocuzione con i nostri portavoce regionali, nazionali ed europei.

A questo proposito, ci preme precisare che in merito al nostro recente invito a partecipare all’Avviso Pubblico per le indagini diagnostiche sui solai degli edifici scolastici, il Sindaco ha dato un’informazione tutt’altro che corretta nel dire che “il Comune di Cefalù, su indirizzo dell'Amministrazione, si è già accreditato, da oltre una settimana, nell'ambito della procedura relativa all'avviso per la diagnosi strutturale degli edifici scolastici”. E ciò, sia perché l’Avviso prevedeva come primo giorno utile per far pervenire la propria candidatura il 26 ottobre, sia perché ci risulta da fonte certa che l’impulso a partecipare a tale Avviso è scaturito proprio dalla nostra segnalazione.

Al netto delle polemiche, che non abbiamo intenzione di suscitare, vorremmo che le relazioni che in futuro dovessimo avere con l’Amministrazione avvenissero sulla base della massima trasparenza ed onestà intellettuale, ricordando che l’interesse da perseguire deve essere esclusivamente quello del bene della città, dei suoi abitanti e dei suoi ospiti.

Quanto all’esigenza di visibilità, essa non è – e non sarà mai – il nostro obbiettivo: semmai potrà essere la conseguenza delle nostre azioni.

________________________________________________________________________________________________

Interventi correlati:

Commenti

La replica-comunicato del Sindaco alla sollecitazione del M5S di Cefalù sarebbe dovuta essere una sola: GRAZIE.
Per quello STILE, che dovrebbe essere proprio del più alto rappresentante delle Istituzioni locali, nelle sue risposte ai cittadini.
Tutti.
Quale che sia la loro appartenenza partitica.

Nel caso in ispecie, il ringraziamento per la sollecitazione avrebbe evitato al Sindaco quel "trunzu ri malafiura", che la controreplica del M5S appalesa con la
"certezza sulla scaturigine dell'impulso a partecipare all'Avviso", che lo stesso M5S non ha avuto remora alcuna a rendere pubblica.

La VISIBILITA' CONSEGUENZA e NON OBBIETTIVO delle azioni politiche è il campo sul quale, da cittadini, vorremmo si misurassero quanti operano e si adoperano per il BENE COMUNE.

Non è, solo, questione di stile!
E', anche, questione di cultura!