"Organi e musici oggi" si conclude domani con il Maestro Nicoletti

Ritratto di Amici della Musica S. Cicero

26 Novembre 2015, 14:03 - Amici della Mus...   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

ORGANI E MUSICI OGGI
Incontri e workshop per la valorizzazione degli antichi organi siciliani
Prima edizione

13 _27 novembre 2015

iniziativa direttamente promossa dalla 
Regione Siciliana 
Assessorato dei Beni culturali e dell'Identità siciliana
Dipartimento dei Beni culturali e dell'Identità siciliana
Servizio VI - Valorizzazione del patrimonio culturale pubblico e privato - U.O. di base 27

con il patrocinio gratuito
Comune di Caltagirone
Comune di Cefalù
Comune di Palermo
Comune di Petralia Sottana
 

L’iniziativa ORGANI E MUSICI OGGI si concluderà con il seguente programma:

QUARTO APPUNTAMENTO 
a cura del Maestro Gianfranco Nicoletti
venerdì 27 novembre 
Cattedrale di San Giuliano - Caltagirone (Catania)
ore 9.15 – 10.15
Visita guidata e incontro introduttivo 
ore 10.30 – 17.30
Workshop
ore 18.00 – 19.00
Visita guidata e incontro ascolto/confronto
ore 19.00
concerto

LA PARTECIPAZIONE E’ GRATUITA
INFO: 3471583029 – 3288663774

 

ORGANI E MUSICI OGGI

L’associazione Amici della Musica di Cefalù Salvatore Cicero, presenta la prima edizione della manifestazione ORGANI E MUSICI OGGI, un progetto che prevede workshop, visite guidate, incontri-ascolto- concerto, dentro l’affascinante mondo degli organi più antichi in Sicilia. Direttamente promossa dalla Regione Siciliana Assessorato dei Beni culturali e dell'Identità siciliana con il Patrocinio gratuito dei Comuni di Cefalù, Petralia Sottana, Comune di Caltagirone, Comune di Palermo, l'iniziativa si articola in quattro appuntamenti che vedranno la prestigiosa direzione di tre importanti maestri organari Diego Cannizzaro, Basilio Timpanaro e Gianfranco Nicoletti, che faranno risonare alcuni tra gli organi più antichi, costruiti nell’arco di un secolo, tra il 1721 e il 1838: Caltagirone (Catania), Cattedrale di San Giuliano; Cefalù (Palermo), Santuario di Gibilmanna; Palermo, Santa Maria della Pietà alla Kalsa; Petralia Sottana (Palermo), SS. Trinità alla Badia. ll patrimonio culturale oggetto di interesse del progetto non riguarda esclusivamente le ricchezze organarie sopra riportate ma, naturalmente, anche le sedi dove gli organi sono collocati. Le Chiese settecentesche di Palermo e di Caltagirone e il superbo Santuario di Gibilmanna che, secondo la tradizione era uno dei sei monasteri benedettini che San Gregorio Magno (540-604; pontefice dal 590) fece erigere a proprie spese, prima di essere eletto pontefice. 

L’iniziativa ORGANI E MUSICI OGGI propone incontri e workshop didattico-formativi per la valorizzazione di antichi organi siciliani. 
I workshop, a cura dai maestri Diego Cannizzaro e Basilio Timpanaro e Gianfranco Nicoletti, sono destinati soprattutto a giovani e ragazzi d’età compresa tra i 15 e i 25 anni, al fine di avvicinarli a questi antichi strumenti e permettere loro di usufruire degli spazi culturali, beni artistico-monumentali presenti in alcuni Comuni della Sicilia. La partecipazione sarà completamente gratuita sia per le scolaresche che vorranno assistere alle visite guidate, sia agli studenti che vorranno partecipare ai workshop che a tutta la cittadinanza che assisterà agli incontri-ascolto-concerto.

L’ultimo appuntamento, venerdì 27 novembre, si svolgerà nella Cattedrale di San Giuliano a Caltagirone, nel cui interno è custodito un antico organo che fu realizzato nel 1766-67 dall’organaro di Acireale Giuseppe Platania, appartenente all’omonima famiglia operante tra il XVII e il XIX secolo in Sicilia.

Il Maestro Gianfranco Nicoletti a partire dalle ore 10 incontrerà gli studenti che prenderanno parte alla visita guidata all’incontro introduttivo e al workshop sulla storia e l'utilizzo dell'organo. A seguire il pubblico partecipante potrà prendere parte alla visita guidata introduttiva e all'incontro-confronto con l'esecuzione dal vivo del Maestro Gianfranco Nicoletti, che eseguirà musiche di Felice Piazza - Girolamo Frescobaldi - Bernardo Storace -John Stanley - Gaetano Valerj e Andrea Lucchesi.

    

Gianfranco Nicoletti, diplomato in Pianoforte e in Organo e Composizione Organistica ha svolto attività di salvaguardia degli antichi organi siciliani, mediante catalogazione con la Soprintendenza di Messina, con il Centro di Studi Musicali per il Meridione, con la Società Meridionale di Studi Musicali e con il Centro Iniziative Musicali Siciliane (CIMS).

Organista presso il Santuario di S. Filippo Apostolo in Aidone – EN (organo a trasmissione meccanica G. Zanin, 1992), più volte componente di giuria in concorsi, attualmente svolge la sua attività didattica quale titolare di Pratica organistica e Canto Gregoriano presso il Conservatorio “A. Corelli” di Messina del quale dall’a.a. 2010/2011 è Direttore.

Nell’ambito del Progetto Nu.Ba.Di – Nuovi Bacini d’Impiego – (FSE– P.O.N. 2000-2006 – Università degli studi di Messina) ha coordinato in qualità di Referente le attività della Sezione Conservatorio “A. Corelli” culminate in corsi di orientamento, nella pubblicazione del volume “Suono e immagine fra tecnologia e creatività” e nello spettacolo multimediale “L’alba del 28 dicembre” in occasione del centenario del terremoto del 1908 a Messina.

Ha partecipato alla realizzazione di CD in qualità di organista e di maestro del coro; ha più volte collaborato con l’Orchestra Sinfonica Siciliana (EAOSS), fa parte della Sinopoli Chamber Orchestra con la quale ha partecipato al Sinopoli Festival edizioni 2007 e 2008 per Taormina Arte (esecuzioni registrate live e trasmesse da RadioTre).