La stagione concertistica giunge al quinto appuntamento con il Duo Sollima - Macaluso

Ritratto di Amici della Musica S. Cicero

26 Novembre 2015, 22:40 - Amici della Mus...   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Quinto appuntamento della stagione concertistica degli Amici della musica di Cefalù “Salvatore Cicero”

Stagione concertistica 2015

 

La stagione 2015 degli Amici della musica di Cefalù Salvatore Cicero, in collaborazione con il Comune, la Pro Loco, il Cinema Di Francesca e la Fondazione Mandralisca, giunge sabato 28 novembre al quinto  appuntamento al Teatro comunale Salvatore Cicero, con il Duo Sollima - Macaluso.

Un repertorio che va dal ’700 con Händel, alle atmosfere argentine di Piazzolla attraverso Castelnuovo-Tedesco, Ibert eVilla-Lobos, quello proposto dal duo formato da Luigi Sollima al flauto e Dario Macaluso alla chitarra il 28 novembre.

LUIGI SOLLIMA, nato a Palermo nel 1964 da una famiglia di musicisti, si è diplomato in flauto al Conservatorio di Musica "V.Bellini" di Palermo.
Premiato ai concorsi internazionali di Stresa, Capri, Caltanissetta, Premio Seiler, III Concorso Europeo Valle del Barocco, ha effettuato tournèe in Germania, Spagna, Russia,Stati Uniti e Canada. Ha suonato da solista con gli Archi del Teatro Massimo di Palermo, Giovani Cameristi Siciliani, ORI Orchestra Romana Internazionale, Orchestra Filarmonica "F. Ferrara", Orchestra Sinfonica del Mediterraneo, Ensemble Soni Ventorum.
Fondatore dell'Ensemble Soni Ventorum ha registrato per Raiuno, Radiotre, Mediaset, Radiotelevisione Russa  ed ha inciso per Sony, Agorà, Wicky Music, Giungla Records/RTI music e Point Music/Poligram, Egea Music/Casa Musicale Sonzogno.
Nel 2000 ha registrato le musiche composte da Giovanni Sollima per il film di Marco Tullio Giordana "I cento passi". 

DARIO MACALUSO è nato nel 1968. Ha studiato chitarra classica al Conservatorio Bellini di Palermo con G.Violante, diplomandosi col massimo dei voti nel 1991. Ha seguito corsi di perfezionamento con Vladimir Mikulka, David Russel, Manuel Barrueco, Roberto Aussel. Ha inoltre seguito corsi  di interpretazione musicale con musicisti come Gustav Leonhardt e Walter van Hauwe.   Si è distinto ricevendo diversi premi in concorsi nazionali ed internazionali di chitarra: a Messina nel 1994, a Lecce nel 1995, a Savona nel 1997.

L’accordo con la Fondazione consentirà agli spettatori dei concerti di visitare anche le collezioni del museo Mandralisca di  Cefalù.
Le sottoscrizioni per i concerti della stagione degli Amici della musica si ricevono al museo Mandralisca.
La Stagione è stata realizzata con il contributo dell'Assessorato Regionale Turismo, Sport e Spettacolo.

INFO: 3471583029 – 3888590466 - amicimusicacefalu@gmail.com